Sabato 20 maggio un evento da non perdere presso la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Dalle 9 alle 18 Michela Pasini di Rosso di Robbia Colori Naturali terrà un corso di stampa vegetale su tessuto durante il quale si apprenderà come trasformare i propri capi in qualcosa di speciale e 100% ecologico. Motivo in più per partecipare: l’intero ricavato del corso verrà devoluto alla Casa delle Donne di Amatrice e Dintorni, Associazione che si sta adoperando per risollevare l’economia locale duramente colpita dal terremoto dell’agosto 2016. Sarà una giornata all’insegna della creatività e della scoperta della flora locale che diverrà materia prima per cerare stampe e colori unici.
La tecnica della stampa vegetale, detta “Eco-printing” (letteralmente eco-stampa) è nata negli anni ’90 in Australia grazie ad India Flint, artista tessile che, con corsi e pubblicazioni, l’ha diffusa in tutto il mondo. Si tratta di una tecnica di tintura naturale relativamente recente che prevede l’utilizzo di materiale vegetale vario come fiori, foglie, cortecce, radici, ecc.. che vengono appoggiati direttamente sul tessuto. Grazie ad un procedimento particolare si crea un contatto strettissimo tra tessuto e vegetale che consente di ottenere non solo colori molto brillanti e intensi, ma soprattutto di conservare l’esatta forma del vegetale come, appunto, in una stampa. Si avranno così splendidi effetti di fiori nei quali è possibile leggere i singoli petali, di foglie con tutte le venature e di radici con tutti i loro piccoli filamenti.
Si intuisce facilmente che utilizzando varie specie vegetali e varie parti di esse è possibile moltiplicare gli effetti e i colori, giocando anche con la disposizione delle piante sul tessuto. Durante la giornata si procederà al riconoscimento e raccolta di specie botaniche locali che poi verranno “impresse” su tessuti in lana e seta a creare un proprio erbario personale. Programma del corso: www.rossodirobbia.blogspot.it. Michela Pasini. Dopo anni di esperienza nel settore museale e della tintura naturale, nel maggio 2015 ha creato il proprio marchio “Rosso di Robbia Colori Naturali”. Nel suo laboratorio sito in provincia di Rimini crea capi unici, filati, tessuti, maglieria tinti e stampati con vegetali che in parte coltiva personalmente. Dal 2012 tiene corsi di tintura e stampa vegetale in tutta Italia. Foto: Riserva ©