Dal 9 maggio, all’interno della manifestazione Rieti Sport Festival, si svolgerà un Torneo Amatoriale di Basket riservato ai nati fino al 1972. L’iniziativa nasce da un gruppo di amici, la loro comune passione per la palla a spicchi e la voglia di fare qualcosa per chi è meno fortunato.
Il Torneo, che vedrà la partecipazione straordinaria del Questore di Rieti anch’egli appassionato ed ex giocatore, si prefigge due obiettivi, uno quello di riunire sotto canestro gli appassionati di basket e l’altro donare ai Comuni di Amatrice ed Accumoli,colpiti dal recente sisma, un piccolo contributo da utilizzare per l’acquisto di attrezzature sportive.
Il Torneo, che si svolgera al Parco del Coriandolo, si svilupperà in solo 4 partite, alle quali seguiranno altri due eventi ed avrà la seguente formula: 4 squadre partecipanti composte da 12 giocatori ognuna; due semifinali (gli orari di gioco e le squadre saranno sorteggiate); finale 3 e 4 posto e finale 1 e 2 posto.
La vincente del torneo, il 15 giugno, affronterà la Nazionale Italiana BasketArtisti che, per l’occasione, sarà rinforzata dai alcuni giocatori nostrani; Picchio Feliciangeli, Giuseppe Cattani e Gianluca De Ambrosi.
Nella serata del 15 giugno, durante l’intervallo lungo della partita, saranno messe all’asta le maglie autografate della Nazionali Italiana BasketArtisti, quella della Nazionale Italiana over 45 e quella della NPC. Il ricavato dell’asta, unito alla quota d’iscrizione che ogni squadra verserà, sarà consegnato nella serata del 17/6 ai due Sindaci dei Comuni reatini maggiormente colpiti dal Sisma del 2016.
Sempre nella serata del 17/6 dovrebbe essere ospite della Manifestazione la Nazionale Italiana over 45, allenata dal reatino Andrea Nobili e dove milita Gianluca De Ambrosi, che a fine giugno difenderà i ns colori nei Mndialil di categoria che si volgeranno a Montecatini. La loro presenza è legata agli impegni che a breve le saranno comunicati, qualora fosse confermata, la squadra affronterà una selezione “all Star” di giocatori che hanno partecipato al torneo
Per informazioni ed iscrizioni, ci si può rivolgere presso il Parco del Coriandolo, andando sulla pagina Facebook RIETI GRANDE CUORE o contattando i seguenti numeri:
333 1410102 MASSIMO
342 8843651 CLAUDIO
340 6272870 BRUNO
Foto (archivio) RietiLife ©