La stagione regolare finisce con l’ennesimo successo amarantoceleste, fuori dalle mura amiche del Palacordoni, ma soprattutto contro la capolista Terracina, già promossa in serie B2 con due giornate di anticipo. In un clima di festa le padrone di casa hanno incassato il 3-0 reatino (20-25; 20-25; 22-25) al termine di un bell’incontro tra due squadre che non avevano più nulla da chiedere alla regular season del campionato di serie C Lazio, girone A.
Una vittoria che, oltre a dare il là ai festeggiamenti per il compleanno del capitano Irene Tocca, consegna alla Nuova Fortitudo Rieti il singolare primato di essere stata l’unica squadra a battere per ben due volte, senza subire la sconfitta di alcun set, le dominatrici del campionato 2016/2017. La differenza di due punti in classifica a favore delle avversarie di turno (Terracina 63, Rieti 61), maturata nonostante le reatine abbiano vinto più set (66 contro i 65 di Terracina) e ne abbiano persi di meno (20 per Rieti, 22 per Terracina), aumenta il rammarico per le note vicende legate al ritiro di Pomezia, mentre lascia comunque ben sperare per l’inizio dei playoff.
La post season, infatti, vede le atlete del coach Maria Grazia Angeletti favorite rispetto a tutte le altre squadre dei due gironi ammesse al prosieguo di campionato, in forza tanto della qualità del gioco e delle atlete, quanto della quantità dei numeri che statisticamente ne hanno caratterizzato il percorso sin qui compiuto. Solo il campo, però, sarà arbitro di questo finale di stagione che, comunque vada, avrà riconsegnato alla città una società pallavolistica di successo, in grado di dare soddisfazioni ai propri tifosi ed onorare sempre e comunque nome e colori di Rieti. Foto (archivio) RietiLife ©