Il mondo cooperativo interviene a sostegno delle zone e delle coop colpite dal sisma nel centro Italia. Attraverso l’istituzione di un apposito fondo, Legacoop e l’universo delle cooperative hanno infatti raccolto 10 milioni di euro, si legge in una nota, per finanziare progetti destinati sia alle cooperative danneggiate che alla popolazione.
“Vogliamo essere vicini ai nostri soci e ridare una certezza di sviluppo alle cooperative attraverso il sostegno economico e morale: questa è la nostra missione e questo il nostro obiettivo”, dichiara il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, sottolineando che “l’esistenza della cooperazione, il suo segno distintivo, la sua regola sono fondate sul principio della solidarietà. Il nostro impegno nei confronti della collettività non finisce qui perché il valore dell’aiuto reciproco è una pietra miliare del movimento cooperativo”.
Legacoop e le cooperative associate, viene sottolineato, “si sono attivate fin da subito per offrire il proprio contributo alla ricostruzione e alla ripresa delle attività lavorative attraverso varie azioni di solidarietà: sono stati consegnati alimenti alla popolazione, attivati centri di raccolta, consegnati 22 container al Comune di Montegallo, approvvigionate le farmacie, messi a disposizione dei minibus per i collegamenti con i territori, costruite ludoteche e biblioteche per i bambini di Amatrice e, soprattutto, è stata realizzata la nuova scuola antisismica di Cittareale e quella di Norcia”. Foto (archivio) RietiLife ©