Le ragazze della Nuova Fortitudo Rieti salutano la regular season in casa con un vittoria per 3-1 contro la GT Auto Roma Centro, regalando al pubblico del PalaCordoni un successo prima di tornare tra le mura amiche per disputare le gare dei playoff. La vittoria nella 25′ giornata del campionato di serie C Lazio, girone A conduce la squadra amarantoceleste a 58 punti in classifica generale, a sole 4 lunghezze dalla capolista Terracina, già promossa in serie B2, oggi sconfitta al tie break da Castelnuovo di Porto. Questo doppio risultato odierno non fa altro che accrescere il rimpianto delle neofortitudine per la sottrazione dei 3 punti conquistati contro il Pomezia a seguito del ritiro di quest’ultima società, 3 punti che avrebbero significato il sensibile riavvicinamento alla capolista con la possibilità del superamento nello scontro diretto all’ultima giornata di campionato.
Quanto alla gara di oggi (25-13; 22-25; 25-15; 25-18), molti errori dall’una e dall’altra parte della rete hanno caratterizzato l’andamento dell’incontro, in cui ha spiccato comunque una monumentale Valentina De Sanctis, a segno in ogni fondamentale (17 punti, tra cui 2 aces) e punto di riferimento per le sue compagne; in difesa ha prevalso il gioco di squadra e molte azioni rocambolesche hanno esaltato lo spirito di sacrificio e di abnegazione proprio di tutte le atlete amarantocelesti. Da segnalare l’esordio in maglia neofortitudina di Anna Maria Piccioli nel ruolo di libero e l’ingresso in campo delle più giovani Nicole Monaco, Asia D’Amelia e Lucia Buccioli.
Prossimo ed ultimo turno di campionato andrà in scena a Terracina, dove la Nuova Fortitudo Rieti cercherà di replicare il successo dell’andata, chiudendo per la gloria la stagione regolare ad un punto dalla squadra del litorale latino, in attesa di dire la sua in un post season ancora tutto da scoprire. Foto (archivio) RietiLife ©