“La scuola sistema integrato“. Questo il tema dell’incontro avvenuto lo scorso 24 Aprile tra i ragazzi dello Jucci e Asl di Reiti.
Le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Jucci, accompagnati dalle Prof.sse Stefania Biscetti, Marianna Rondini, Anna Rita Venanzi, sono stati accolti dall’Assistente Sociale Benedetta Muratori e hanno visitato gli ambulatori della struttura.
I professionisti hanno fornito loro le informazioni utili sui servizi del TSMRE, in particolare sulla prevenzione, sulla salute dell’individuo e sui disturbi relazionali e dell’apprendimento. Nella sala conferenze, il Dott. Enrico Bernardini, responsabile dell’UOSD, ha illustrato i rischi legati alle diverse forme di dipendenza, rispondendo alle domande degli alunni, e quindi fornendo loro indicazioni su come documentarsi in modo corretto sugli effetti legati all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.
A seguire, si è svolto un laboratorio sulla comunicazione efficace e sui rischi legati al mondo del web, coordinato dal Dott. Massimo De Angelis, sociologo dell’UOSD, a cui gli studenti hanno partecipato attivamente attraverso la modalità del gioco e la simulazione dei ruoli. L’incontro rappresenta un momento significativo per una collaborazione strutturale tra le Asl e il Liceo Scientifico Carlo Jucci al fine di interagire e fare sinergia nella realizzazione di un percorso educativo e formativo a cui la scuola è chiamata a dare risposte sempre più concrete.
“Tutti i servizi territoriali – spiega Benedetta Muratori – dovrebbero garantire una maggiore presenza sviluppando un senso di comunità e di appartenenza che invece è spesso sottovalutato”. Per rispondere ai reali bisogni della persona, si adotta un approccio olistico-filosofico che tiene conto della specificità e della complessità del singolo individuo. Un sistema integrato tra scuola, strutture sanitarie e agenzie educative territoriali, potrebbe garantire l’efficacia di questo metodo. Pertanto, vista la disponibilità del Dott. Bernardini e del Dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Santarelli, si auspica un rapporto sempre più costruttivo e permanente tra la scuola e il mondo della sanità locale. (Rumeysa Nur Gulesin, Liceo Scientifico Carlo Jucci) Foto: JUCCI ©