Con il progetto Terremoto Centro Italia, promosso da Federcasse a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto e da quello del 30 ottobre 2016, è stata raccolta, ad oggi, attraverso soci, dipendenti, clienti delle Bcc e Casse rurali italiane la somma di un milione e 400 mila euro.
Lo fa sapere la stessa associazione delle Banche di credito cooperativo e Casse rurali, spiegando che il Comitato esecutivo di Federcasse ha deliberato, nei giorni scorsi, di destinare l’ammontare finora raccolto a favore dei comuni di Amatrice, Accumoli, Norcia, Arquata del Tronto e Pieve Torina, Saranno le stesse Bcc interessate e presenti in questi comuni, viene inoltre spiegato, ad individuare nel concreto i progetti di ricostruzione da sostenere.
“La risposta che tutto il Credito cooperativo ha dato per aiutare le popolazioni del Centro Italia – ha detto il presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba – conferma la grande sensibilità e la storica attitudine delle Bcc di sentire come ‘propri’ i bisogni dei territori, anche lontani, colpiti da calamità come quella del terremoto in Centro Italia. Al tempo stesso tutto ciò conferma il dna cooperativo e solidale della cooperazione italiana di credito. Credo – ha concluso dell’Erba – che questo possa essere un esempio da presentare ad un Paese che sembra dividersi su molte cose e che invece ha bisogno di riscoprire, non senza fatica, le vere ragioni del bene comune”. Foto (archivio) RietiLife ©