Npc, l’ultima al PalaSojourner col sogno playoff. Le novità del match con Tortona

(di Roberto Pentuzzi) Ultima partita in casa della regular season per la Npc Rieti contro la Orsi Tortona questa sera alle ore 20:30. Gara decisiva per entrare nei play off, come fu decisiva la stessa gara nello scorso campionato, che regalò la salvezza alla squadra reatina.

L’anticipo di ieri sera Casale Monferrato-Legnano è terminato 73-61 e consente ai piemontesi di staccare di 2 punti i reatini, grande attenzione allo scontro diretto Treviglio-Latina. Quello che però è importante per la squadra di coach Luciano Nunzi questa sera è battere la seconda della classe.

“Se vogliamo provare a giocarci le ultime chance di arrivare ai play off – conferma l’allenatore della Npc – tutto passa per la vittoria su Tortona. Siamo pronti, ci siamo allenati con l’obiettivo di cercare di migliorare la prova positiva contro Biella. Non credo che Tortona venga scarica di motivazioni, noi dovremo dare ancora una volta il 100% e confido tanto nella nostra gente perché stasera c’è bisogno di essere spinti veramente tanto anche dal pubblico, con il quale si è creata una bellissima simbiosi, possiamo giocarci la partita per portare a casa la vittoria”.

Nunzi potrebbe essere costretto a rinunciare a Casini, in forte dubbio. Sull’altra panchina siede il miglior allenatore del mese del girone. “Si prospetta una partita tosta  – afferma Demis Cavina coach di Tortona – contro una squadra che gioca una pallacanestro di alta intensità difensiva e spesso grazie a questa riesce a correre con efficacia in contropiede. In attacco c’è grande bilanciamento tra gioco interno e esterno e il rendimento casalingo migliora sensibilmente grazie anche al calore del pubblico. Sarà molto importante l’approccio alla gara, purtroppo le nostre condizioni non sono ottimali”.

Infatti Giampaolo Ricci ha una contrattura alla schiena, Davide Alviti ha subito una distorsione alla caviglia, gli uomini su cui bisognerà prestare maggiore attenzione saranno gli americani Cosey e Greene, oltre all’esperto Luca Garri sotto i tabelloni.

COSÌ IN CAMPO

Npc Rieti:  3 Quintili, 6 Casini, 8 Benedusi, 11 Eliantonio, 12 Zanelli, 15 Chillo, 16 Sims, 19 Pipitone, 31 Di Prampero,  33 Pepper. Coach: Nunzi.

Orsi Tortona: 1 Greenpeace, 3 Cosey, 4 Alviti, 5 Ricci, 7 Sanna, 8 Taverna, 9 Conti, 10 Mascherpa, 15 Garri, 17 Apuzzo, 32 Cucci. Coach: Demis Cavina

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, William Raimondo di Roma e Alessio Fabiani di Altopascio (LU).

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email