Cassonetti traboccanti di rifiuti con vicino, deposto in terra, addirittura un divano, copertoni di camion e rifiuti di ogni genere. Questo è lo scenario che si può trovare lungo via Salaria, altezza Maglianello Basso, frazione di Rieti. Una mini discarica a cielo aperto laddove ci sarebbe invece un’isola ecologica. Scene di pura inciviltà.
I residenti di Maglianello Basso si sono lamentati più volte per ciò che trovano vicino alle loro abitazioni. Quella che doveva essere un’isola ecologica è diventata, di fatto, una discarica a cielo aperto. E la situazione è peggiorata in seguito all’estensione della raccolta porta a porta ad altri quartieri della città, che copre ormai quasi la totalità del territorio e che nei prossimi mesi, coinvolgerà tutto il comune.
“I cittadini, con scarso senso civico e che non hanno alcuna intenzione di effettuare la raccolta differenziata, pensano bene di recarsi nell’isola ecologica di Maglianello Basso per scaricare i propri rifiuti facendo sorgere anche delle problematiche di tipo igenico-sanitarie, che potrebbero accentuarsi ancor di più con l’innalzamento della temperatura” dicono da Asm.
“Asm – dicono dall’azienda -provvede quotidianamente alla ripulitura dell’area ma i problemi restano proprio a causa dell’atteggiamento dei cittadini che continuano a liberarsi dei propri rifiuti nell’area in questione e che dovrebbero essere invece, correttamente differenziati. Avendo provveduto ad una pulizia quotidiana ma anche a predisporre provvedimenti di tipo repressivo che possano risolvere questo problema di migrazione dei rifiuti, Asm e Comune di Rieti lanciano un ulteriore appello ai cittadini affinché rispettino l’ambiente nel quale vivono conferendo correttamente i propri rifiuti e non abbandonando quelli ingombranti vicino ai cassonetti. Asm ricorda infatti, il servizio di ritiro a domicilio e gratuito degli ingombranti e l’iniziativa delle giornate ecologiche itineranti che ogni secondo sabato del mese, permette a tutti di conferire i propri rifiuti ingombranti”. Foto: ASM ©