Basket giovanile, tutti i risultati dei ragazzi della Npc Willie

Rutti i risultati delle giovanili della Npc Willie della settimana.

Under 15 “Perseo”

La Under 15 Eccellenza ha perso in casa contro la forte Stella Azzurra Roma.

La società romana si è imposta già nel primo quarto con un parziale di 10-26, la stazza fisica degli azzurrini ha avuto il suo peso all’interno della gara, dominata dagli ospiti per tutti e quattro i quarti. All’intervallo lungo le due squadre riposavano sul 18-41. Nella seconda parte della gara i romani hanno costantemente aumentato il proprio vantaggio fino a vincere per 41-84.

Tabellini Rieti Mariantoni 4, Terracciano 2, Santarelli 5, Vomero 14, Nacchia, Moran Godoy 2, Rinaldi 12, Marchetti, Latini, Chiavolini 2, Cattani, Esposito. Sergio Vio. Ass Lorenzo Vio

Under 18 regionale “Angelucci Auto”

La Npc Rieti di coach Brandi vince la prima partita della 2^ fase del campionato Under 18 Regionale valido per la Coppa Lazio, battendo fuori casa la squadra di Fiano Romano. Buona la reazione dei nostri ragazzi che, dopo un brutto 1° quarto che li vedeva in svantaggio 13-8 e attraverso una maggiore intensità difensiva, recuperavano punto su punto tanto che si andava al riposo avanti di 3 punti (22-25.) Al rientro i ragazzi allungavano ancora chiudendo il 3° quarto a +9 (31-42). Nell’ultimo tempo l’inerzia era ancora nostra e grazie ancora a buone difese e veloci contropiede fissavano il risultato sul +19 (38-57). Un plauso a tutti i ragazzi scesi in campo che hanno dato ognuno il proprio contributo per questa per noi importante vittoria.

Parziali: 13-8, 9-17, 9-17, 7-15.

Tabellini Rieti. Fantini 13, Basilici 10, Rossi 7, Graziani 7, Bizzoni 5, Paris 5, Diana 4, Ciogli 2, Onofri 2, Ramacogi 2, Carosella. All. Brandi

Serie D “Ro Technology”

Seconda sconfitta nei play off per i ragazzi della serie D in casa contro Veroli.

Buon inizio dei reatini che nella prima parte dell’incontro riescono a tenere testa agli avversari chiudendo la prima metà incontro in vantaggio di 5 lunghezze sul 44 a 39.

Nella seconda parte della gara gli ospiti alzano la difesa con un attenzione particolare su Granato che fino a quel momento aveva realizzato tutti i suoi 22 punti. Complice qualche disattenzione di troppo da parte dei nostri, gli ospiti si portano in vantaggio all’inizio dell’ultima frazione per poi allungare nella parte finale.

Nulla è perduto per le speranze di promozione dell’NPC Willie attualmente in terza posizione che se mantenuto nelle prossime giornate permetterà di accedere alle semifinali promozione.

Tabellini Rieti. Festuccia 7, Granato 22, Cleri 2, Auletta 6, Rinaldi 6, Blasi, Buccioni, Finizii 7, Vio 8, Trevisan 7, Godoy. All. Angelucci Ass. Brandi 

Under 16 “Rieti life TV”

Buona la prima per i ragazzi dell’under 16 che vincono facile contro l’Algarve Roma.

Nella prima fase i nostri si sono classificati al quinto posto e pertanto affrontano questa fase che mette in palio la Coppa Lazio tra le altre squadre classificatosi tra il 5° e il 10° posto di tutti i gironi.

La partita si mette subito bene dal primo quarto, conclusosi sul 21 a 10, per poi andare a riposo sul 41 a 16.

La seconda fase dell’incontro scorre via senza problemi ed è l’occasione giusta per coach De Ambrosi per dare spazio anche a chi ha giocato meno nella prima fase del campionato.

La prossima partita vedrà i reatini giocare in casa domenica 9 alle ore 11,00 contro la forte formazione del Fonte Roma.

Tabellini. Cornacchiola 12, Ciani D 11, Ciani L 10, Fusacchia 3, Buccioni, Colasanti 2, Emiliani 9, Finco 5, Matteucci, Rughetti 11. All De Ambrosi Ass.Lorenzo Vio 

Under 16 femminile “Generali”

Il risultato finale della partita giocata dalle nostre ragazze non rende giustizia alla bella performance delle sabine che hanno sicuramente giocato la più bella partita di questo campionato. Terminata per 64 a 62, le nostre erano partite in netto svantaggio chiudendo il primo quarto per 19-8. Da lì in poi è iniziata una bellissima rimonta e le reatine che hanno voluto comunque affrontare questo incontro pur essendo in netta inferiorità numerica, erano infatti solo sei giocatrici a referto, sono riuscite ad aggiudicarsi le altre tre frazioni di gioco. Allo scadere del tempo, con il punteggio in meritatissima parità, un fischio arbitrale in favore delle romane ha segnato la fine dell’incontro con le avversarie che sono andate ai tiri liberi a tempo ormai scaduto. Bravissime comunque le nostre sei ragazze per averci creduto e lottato fino alla fine.

Parziali (19-8, 16-17, 16-18, 13-19)

Tabellini Rieti Vergij 21 – Di Credico 18 – Barbacci 10 – Graziani 8 – Marroni 3 – Di Carlo 2  All. Vaccaro. Ass Principi

Under 18 Elite “Guidami”

Terza vittoria consecutiva per la Npc Willie basket Rieti che, dopo aver battuto Stelle Marine e Palocco, fa proprio anche il match con Studio Sport Latina.  La vittoria contro i Pontini regala ai reatini il primo posto in coabitazione con Vigna Pia nel gruppo A, valevole per la Coppa Lazio dell’Under 18 élite. Una vittoria quella dei ragazzi di coach Rossi non facile contro una squadra, Studio Sport, ben organizzata soprattutto in difesa e con alcune individualità interessanti. La partita, visto anche il punteggio basso, oltre alle buone difese delle due squadre è stata costellata da tanti errori in attacco. Parte meglio la squadra ospite con la circolazione della palla che appare più fluida e trova i primi canestri che danno un primo leggero vantaggio. Per la Npc, Grillo tiene a galla la squadra caricandosi sulle spalle il peso dell’attacco (suoi i primi 5 punti di Rieti). Una tripla di Giuliano a fine quarto fa chiudere Rieti sul più 2. Nel secondo periodo i Pontini smarriscono la  grinta iniziale e ha buon gioco la difesa di Rieti che colpisce in contropiede in più di una occasione e trova tiri importanti che permettono il primo break vero della partita. Il canestro di Annibaldi a fil di sirena permette agli amarantoceleste di andare all’intervallo lungo sul più 12. La partita però è tutt’altro che chiusa con gli ospiti che nel terzo periodo tornano ad essere aggressivi e, punto su punto, riducono il gap fino ad impattare a due minuti dalla fine del periodo. Due triple di D’Ambrosio fanno rimettere il naso avanti ai padroni di casa 41 – 34. Nell’ultimo quarto le due squadre segnano col contagocce. Per Rieti i sei punti realizzati arrivano da Berrettoni che prima punisce la zona degli ospiti e poi con due penetrazioni in area realizza altrettanti canestri. I Pontini mettono a referto i loro sette punti tutti con De Bonis, il quale alla fine sarà il miglior realizzatore della partita, ma non basta per recuperare e Rieti porta a casa la gara chiudendo sul più 6, 47 – 41.

Parziali: 13 – 11; 17 – 7; 11 – 16; 6 – 7

NPC Willie Bk Rieti: Brandi 2, Giuliano 9, Agabiti 2, Battisti 2, Berrettoni 9, Rinaldi 4, Teti, D’Ambrosio 6, Grillo 7, Carosella 4, Annibaldi 2. Coach: Rossi, Ass.Coach: Berrettoni

Under 16 UISP contro UISP XVIII B

Partenza in salita per i ragazzi di coach Lorenzo Vio contro una ostica UISP XVIII B che nel 1° quarto approfitta della pigra difesa reatina e chiude avanti di 11 punti.  Nel 2° e 3° quarto i padroni di casa sembrano ritrovare la giusta verve, ma non riescono a rosicchiare il vantaggio accumulato dai romani che chiudono la frazione avanti di 9.  Nell’ultimo quarto alziamo l’intensità della nostra difesa riuscendo ad avvicinarci fino al -1 a meno di 2 minuti dalla fine, ma sprechiamo gli ultimi 4 palloni in attacco che di fatto chiudono l’incontro sul 43 a 46 per i romani.

“E’ stata una gara dai diversi volti – racconta coach Lorenzo Vio – inguardabili il 1° quarto, benino il 2° e 3°, bene nel 4° quarto se non fosse per le palle perse negli ultimi minuti. Questa gara ci deve servire per capire che giocando di squadra e difendendo, possiamo giocare alla pari contro chiunque, mentre se pensiamo di risolvere le partite affidandoci a soluzioni personali, facciamo solo molti errori. Sia il 1° quarto che la parte finale del 4° quarto sono la dimostrazione di quanto detto in precedenza. Di buono c’è un gruppo che sotto diversi aspetti sta crescendo di partita in partita”

Parziali: 6-17, 10-8, 12-12, 15-9

Tabellini Rieti: Terracciano 8, Chiavolini 13, Marinelli, Cattani 7, Marchetti 2, Espostio, Latini 2, Colasanti 2, Ciogli 2, Muratori, Nacchia 7. All. Vio Lorenzo Ass. Matteo Petrucci

Foto: A. MATTEUCCI ©

Print Friendly, PDF & Email