Carlo senza Camilla ad Amatrice. La visita più importante dopo il Papa / FOTOGALLERY

(Sabrina Vecchi) Tra le personalità che hanno portato la propria vicinanza alle zone terremotate del centro Italia mancavano solo i reali. Ed oggi ad Amatrice è arrivato “il” reale per eccellenza, il principe di Galles Carlo d’Inghilterra, erede al trono della monarchia più antica ed importante d’Europa. Doppiopetto grigio e stile impeccabile, il figlio della Regina Elisabetta II è in viaggio ufficiale in Italia insieme alla consorte Camilla, Duchessa di Cornovaglia, che non lo ha però seguito durante la visita ad Amatrice. Disattesa dunque la curiosità soprattutto tra le donne che avrebbero voluto apprezzare il raffinatissimo abbigliamento british style dell’altolocata signora, magari con tanto di cappellino in tinta.

Nei prossimi giorni la coppia incontrerà il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e Papa Francesco. Carlo ha sposato Camilla in seconde nozze a seguito della tormentata relazione con la principessa Diana, morta tragicamente nel ’97, dalla quale ha avuto i figli Harry e William: quest’ultimo, primogenito, secondo i beninformati “scavalchera” il padre nell’ascesa al trono.

Non c’è era Camilla ma c’era un altro volto noto. Molti non ne conoscono il nome, ma quasi tutti riconoscono la sua voce: Olga Fernando è certamente la più celebre interprete del nostro Paese. Con la consolidata professionalità ed il consueto “basso profilo” che le consente di essere una presenza discreta al fianco dei personaggi più importanti del globo, oggi la Fernando ha seguito il principe Carlo d’Inghilterra durante la sua visita ad Amatrice. L’interprete, nata a Roma nel 1958, dal 1980 accompagna regolarmente i Presidenti della Repubblica Italiana in visita ufficiale all’estero, ha tradotto più volte per la Regina Elisabetta, Barack Obama, Nelson Mandela, Hillary Clinton e altri leader mondiali, interpreta ai vertici dei Capi di Stato e di Governo nel mondo ed è stata interprete ufficiale alle Olimpiadi di Atene e Pechino.

La Fernando segue regolarmente la famiglia reale inglese ed oltre ad essere perfettamente bilingue conosce a menadito il protocollo e l’etichetta che è necessario seguire quando si ha a che fare con determinati personaggi. E, c’è da giurare, conoscerà anche molti loro segreti. Che non rivelerà mai, off course.

Foto: Stefano PRINCIPI/Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email