Il riscatto del Rieti, e con esso l’ambizione di vertice del club amarantoceleste, passa per il “Madami” di Civita Castellana dove oggi alle ore 15 la squadra di Fabrizio Paris affronta il Flaminia nel terzo atto stagionale di una sfida infinita coi “cugini” laziali.
In estate, antipasto di campionato, vinse il Rieti 1-0 proprio in terra civitonica grazie al gol di Scotto quasi allo scadere, a novembre ancora gli amarantoceleste protagonisti con l’uno-due di Scotto e Dieme a rispondere al gol dell’ex di Cardillo in avvio di gara.
Stavolta la situazione è più delicata: i padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive in campionato, che ha leggermente pregiudicato la posizione di classifica (11esimi con 36 punti a +6 dalla zona play out), seppur ancora sotto controllo, gli amarantoceleste perdendo 2-1 in casa contro l’Avezzano si sono visti scavalcare in testa dall’Arzachena che domani farà visita alla Sef Torres (penultimo).
Verrebbe da dire, una gara da “dentro o fuori” per entrambe, dove il pareggio servirebbe a ben poco (forse più al Flaminia, che non al Rieti), mentre la vittoria avrebbe ben altri significati: al Rieti garantirebbe per lo meno il secondo posto, al Flaminia darebbe l’opportunità di staccarsi forse definitivamente dalla zona calda della graduatoria.
“Per noi è la prima di sei finali – sottolinea a fine rifinitura il tecnico del Rieti Fabrizio Paris – La sconfitta di domenica ci costringerà ad inseguire, l’Arzachena però è lì a due punti e, al pari nostro, avrà ancora delle insidie sul suo cammino: pertanto dovremo essere bravi ora a dare concretezza e sostanza alle gare rimaste da giocare, consapevoli del fatto che inseguendo non avremo ulteriori margini d’errore. Ma questo – conclude il tecnico – dovrà trasformarsi in uno stimolo e non in un limite: la squadra ha le qualità tecniche, caratteriali e umane per reagire prontamente e tornare a vincere, basterà approcciare alle gare nella maniera più appropriata ed avere sempre il massimo rispetto per gli avversari perchè da qui alla fine incontreremo sul nostro cammino squadre che hanno ancora bisogno di punti”. Ventuno i convocati da Paris al termine della rifinitura: assente solo Belvisi, out per infortunio. Foto (archivio) RietiLife ©