Oggi alle ore 18 al PalaMalfatti andrà in scena la penultima giornata della regular season 2016/2017, l’ultima di questa stagione in casa. E possibile che sia anche l’ultima uscita del Real a Rieti: Pietropaoli vuole andare a Terni.
Gli amarantocelesti di mister Domenico Luciano affrontano l’Acqua&Sapone, una delle formazioni maggiormente accreditate alla vittoria finale. A presentare la gara è il laterale reatino Andrea Romano: “Domani ci aspetta una sfida molto difficile contro una squadra che lotterà per arrivare fino in fondo. In questi giorni abbiamo lavorato con grande intensità, ma nonostante qualche assenza siamo pronti a dare il massimo, credo sarà una bella partita”.
Dopo l’esordio nella finale scudetto dello scorso anno e quello in Uefa Futsal Cup al Almaty, il giovane reatino avrà forse l’opportunità di scendere in campo anche domani: “Diciamo che se parliamo di esordi non sono fortunatissimo (ride, ndr), visto che mi trovo sempre di fronte a partite difficili, ma le sfide e gli avversari più difficili sono anche i più stimolanti. Se avrò l’opportunità di scendere in campo darò il massimo, sarebbe un grande onore”.
Quella che attende il Real è una sfida senza dubbio difficile, al cospetto di un avversario di grande valore ma, anche al netto delle assenze, gli amarantocelesti sono pronti a dare battaglia per chiudere la stagione in casa con un sorriso. La società ricorda inoltre che ci sarà una sorpresa per la formazione Juniores del Real Rieti, promossa in Elite. La gara tra Real Rieti e Acqua&Sapone verrà trasmessa in diretta su realrietichannel.tv.
Dopo il trionfo del Pescara nella Final Eight di Coppa Italia, torna il campionato di Serie A di calcio a 5. Sabato alle 18 (gare in contemporanea, tempo di attesa fissato in 5’) si gioca la ventunesima giornata, che precede il Main Round di qualificazione all’Europeo del 2018 in programma in Georgia. L’ultimo turno si giocherà invece il 22 aprile. La capolista Pescara cerca i punti per vincere aritmeticamente la regular season: al PalaRigopiano arriva l’Axed Group Latina. Luparense a Imola, Acqua&Sapone Unigross in casa contro il Real Rieti. Lollo Caffè Napoli a Genzano contro la Cioli Cogianco, il Kaos Futsal attende la Lazio. Decisivo per la salvezza lo scontro diretto tra Came Dosson e Futsal Isola.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELLA GIORNATA
SERIE A – 21ª GIORNATA (ore 18, gare in contemporanea, tempo di attesa 5’)
SABATO
CAME DOSSON-FUTSAL ISOLA
ARBITRI: Luigi Alessi (Taurianova), Dario Pezzuto (Lecce) CRONO: Giulio Colombin (Bassano del Grappa)
CIOLI COGIANCO-LOLLO CAFFE’ NAPOLI
ARBITRI: Ferruccio Prisma (Crotone), Luca Mario Vannucchi (Prato) CRONO: Giovanni Colombi (Tivoli)
KAOS FUTSAL-LAZIO
ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Luca Vincenzo Caracozzi (Foggia) CRONO: Adriano Sodano (Bologna)
MA GROUP IMOLA-LUPARENSE
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Calogero Castellino (Treviso)
PESCARA-AXED GROUP LATINA
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Sue Ellen Salvatore (Gallarate) CRONO: Stefano Massacesi (L’Aquila)
REAL RIETI-ACQUA&SAPONE UNIGROSS
ARBITRI: Alberto Vantini (Verona), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Massimo Tariciotti (Ciampino)
CLASSIFICA E CLASSIFICA MARCATORI
NAZIONALE Il Commissario tecnico della nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato diciassette giocatori per il raduno di preparazione al Main Round di qualificazione all’Europeo 2018, che vedrà gli Azzurri impegnati a Tbilisi, in Georgia. La Nazionale, oltre che con i padroni di casa, se la vedrà con la Bielorussia e l’Olanda. I convocati si ritroveranno in un albergo di Roma nella tarda mattinata di lunedì e già nel pomeriggio inizieranno il ciclo degli allenamenti al Pala To Live. La partenza per Tbilisi è fissata per mercoledì 5 aprile, con un volo della Turkish Airlines che dopo una tappa all’aeroporto Sabiha Gokcen – il secondo per importanza di Istanbul – raggiungerà la capitale della Georgia in serata. La squadra di Menichelli, inserita nel Gruppo A del Main Round, esordirà nel quadrangolare sabato 8 aprile contro la Bielorussia alle 13.30 (ora italiana); il giorno successivo, alla stessa ora, gli Azzurri se la vedranno contro l’Olanda, mentre martedì 11 aprile, dopo il tradizionale giorno di riposo, ci sarà la sfida contro i padroni di casa della Georgia alle 16 italiane. Tutte le gare sono in programma al Tbilisi New Sports Palace, la Georgia è due ore avanti rispetto all’Italia. la fase finale dell’Europeo 2018, dal 30 gennaio al 10 febbraio, si giocherà in Slovenia, all’Arena Stožice di Lubiana. Alla manifestazione si qualificano le vincitrici dei sette gironi del Main Round; le sette seconde classificate e la migliore terza si affronteranno invece negli spareggi, in programma con la formula delle gare di andata e di ritorno.
I CONVOCATI
Portieri: Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Unigross), Francesco Molitierno (Cioli Cogianco), Davide Putano (Kaos Futsal)
Giocatori Di Movimento: Marco Boaventura (Came Dosson), Andrei Bordignon (Acqua&Sapone Unigross), Fabricio Calderolli (Real Rieti), Diego Cavinato (Sporting Lisbona), Marco Ercolessi (Kaos Futsal), Giuliano Fortini (Lazio), Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), Cristiano Fusari (Cioli Cogianco), Humberto Honorio (Luparense), Gabriel Lima (Acqua&Sapone Unigross), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Alessandro Patias (Benfica), Sergio Romano (Acqua&Sapone Unigross), Angelo Schininà (Kaos Futsal)
UEFA FUTSAL EURO 2018 – MAIN ROUND DI QUALIFICAZIONE
GRUPPO A
Prima giornata (sabato 8 aprile)
ore 13.30 ITALIA-Bielorussia
ore 16.00 Georgia-Olanda
Seconda giornata (domenica 9 aprile)
ore 13.30 Olanda-ITALIA
ore 16.00 Georgia-Bielorussia
Terza giornata (martedì 11 aprile)
ore 13.30 Bielorussia-Olanda
ore 16.00 ITALIA-Georgia
Foto (archivio) Real Rieti ©