Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio proverbio. Per questo motivo la vittoria su Basket Colonna è un segnale importante che la Virtus Passo Corese lancia al campionato: al gran ballo per un posto in Serie D c’è anche la squadra di coach Peron. È bastato un 64-56 poco spettacolare, ma efficace. Di quantità e qualità. Due punti presi con il carattere di una squadra che si è rimboccata le maniche, che ha rispettato un avversario forte e ben messo in campo, vincendo meritatamente all’esordio nella seconda fase del campionato di Promozione.
L’ultimo quarto si ri-apre di nuovo con una Virtus sugli scudi: la penetrazione di Foroni e il 4 su 4 ai liberi della coppia Tartaglia-D’Agapiti mettono ancora un buon margine dagli avversari, che vanno praticamente in bonus nel giro di tre minuti di gioco. Mauriello dà ancora un colpo di grazia a Colonna e la spedisce a -14 sul 54-40 (massimo vantaggio Virtus). La partita sembra in discesa, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Si va avanti su questo ritmo: Passo Corse trova due-tre canestri di fila, Colonna ribatte colpo su colpo, ma il margine ormai è scavato. Buona la prova del nuovo arrivato Malamov, decisiva la sua sapiente gestione della gara nel finale. Finale che però rischia di regalare qualche brutta sorpresa di troppo per i sabini, almeno quando Colonna spreca due liberi di fila sul -8 (59-51) a 1 minuto dalla sirena. Nell’ultimo minuto è una gara dalla lunetta: Canale fa tre su quattro in due viaggi e a nulla serve il forcing finale dei romani. Finisce 64-56 ed è festa Virtus Passo Corese. Gunnella e compagni restano imbattuti tra le mura amiche e aprono la seconda fase con un gran bel sorriso.
Promozione, seconda fase – girone E, 1° giornata: Virtus Passo Corese – Colonna Basket 64-56 (10-6 / 18-17 / 16-14 / 20-19)
Virtus Passo Corese: Foroni 5, Malamov 6, F. Mauriello 18, Gunnella 5, Rosella, Tartaglia 5, Canale 6, Di Luzio 8, D’Agapiti 6, Onofri 5, Verderosa. All. Peron
Colonna Basket: Perrone 5, Piroli 7, Maiello 9, Gelardis 4, Taddei 17, Ranallo 3, Anibacci, Strappini, Pochesci 8, Torelli 3. All. Tufano
Foto: VPC ©