Nel Dipartimento di Prevenzione della Asl di Rieti, è stato inaugurato il Laboratorio della Sicurezza Alimentare.
“L’iniziativa, promossa dal Direttore del Dipartimento, Angelo Toni ed ampliamente condivisa dalla dirigenza della Asl di Rieti, grazie anche al coordinamento di Alberto Brunelli nasce dalla necessità di offrire un servizio aggiuntivo ed altamente qualificato direttamente fruibile dall’utenza del nostro territorio – spiegano dalla Asl -Grazie al laboratorio della sicurezza alimentare, oltre al controllo micologico per i raccoglitori e al servizio di consulenza nei casi di intossicazione al Pronto Soccorso, verranno effettuate anche attività di analisi microscopica sulle parti residuali fungine e/o su quelle ingerite”.
“Il laboratorio – aggiunge la Asl – consentirà anche l’esecuzione dell’esame trichinoscopico necessario ad escludere la presenza del parassita, patogeno per l’uomo, nelle carni dei cinghiali cacciati nel nostro territorio e nelle carni suine macellate per consumo familiare. La creazione del laboratorio permette, inoltre, di ridurre notevolmente i costi attualmente sostenuti dall’utenza per le suddette prestazioni sanitarie e consente al Dipartimento di Prevenzione di assolvere a pieno alle necessità manifestate dagli operatori della nostra realtà produttiva, nate dalle esigenze di conservazione delle tradizioni delle nostre zone.
“All’inaugurazione del laboratorio è intervenuto il Direttore Sanitario della Asl, Marilina Colombo, che ha espresso a nome della Direzione tutta, l’apprezzamento dell’operato per la realizzazione di un servizio che rientra nella mission istituzionale” conclude la Asl. Foto (archivio) RietiLife ©