Si è svolto venerdì 24 febbraio l’incontro tra l’Ente Nazionale per il Microcredito, Confcommercio Rieti e i Sindaci dei Comuni della Provincia di Rieti ricompresi nel Cratere sismico, per la firma dell’accordo quadro per la realizzazione di strumenti finanziari a supporto dell’economia locale e la promozione dell’inclusione finanziaria.
Obiettivi strategici dell’accordo sono la realizzazione di programmi e progetti, finanziati tramite strumenti di microcredito e microfinanza, per la creazione e lo sviluppo di microimprese. Si procederà alla creazione di un fondo straordinario di garanzia, alimentato con risorse pubbliche, private e fundraising, che offrirà ai Comuni la possibilità di finanziare operazioni di supporto alle imprese e interventi di ricostruzione esclusi dagli attuali strumenti finanziari messi a disposizione dal Governo.
All’incontro erano presenti i sindaci dei Comuni del Cratere, il presidente di Confcommercio Rieti, Leonardo Tosti, il presidente dell’ENM, Mario Baccini, e i rappresentati di Grameen Finance. Prossimo passo sarà la convocazione di un tavolo tecnico per focalizzare le esigenze specifiche di ogni territorio e intervenire con gli strumenti più efficaci. Foto (archivio) RietiLife ©