Nuovo incontro, stavolta a Rieti, in vista della nascita del Liceo scientifico sportivo internazionale di Amatrice, la grande novità dell’anno scolastico 2017/2018 che proporrà un’offerta formativa all’avanguardia e di assoluta qualità, mirata alla formazione di tecnici e dirigenti sportivi. La preside Maria Rita Pitoni, ideatrice dell’iniziativa, ispirata dal sindaco Sergio Pirozzi, ha illustrato al Coni Point di Rieti i punti di forza di questo nuovo progetto che ha trovato il sostegno del presidente del Coni Giovanni Malagò e del Ministero dell’Istruzione.
C’è ancora tempo per le iscrizioni al primo anno, già arrivate anche dal resto d’Italia oltre che dalla stessa Amatrice. La Pitoni, dialogando con diversi rappresentanti di società sportive locali di varie discipline, ha sollecitato i presenti a diffondere lo spirito del progetto tra le famiglie e i giovanissimi reatini, sottolineando come questo liceo a vocazione sportiva e turistica possa contribuire alla rinascita della comunità di Amatrice.
Si sono confrontati con la preside anche il fiduciario provinciale del Coni David Festuccia, il presidente regionale Riccardo Viola e il sindaco di Rieti Simone Petrangeli. I club locali, sensibili ai valori espressi dalla Pitoni, pur riconoscendo che i tempi per partire nel 2017 sono piuttosto stretti, hanno mostrato pieno appoggio e disponibilità a far parte del tavolo tecnico che dovrà strutturare nei dettagli la formazione degli studenti-sportivi.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©