C’è anche Cantalice tra i 20 Centri Federali Territoriali operativi in quasi tutto il territorio nazionale che contribuiranno alla crescita del calcio giovanile italiano, secondo il programma avviato dalla Figc e sviluppato attraverso il Settore Giovanile e Scolastico.
Sette giorni dopo l’inizio delle attività a L’Aquila, Monza, Treviso, Bologna e Trento, è stato aperto oggi quello di Cantalice, uno dei poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni: presentazione con i vertici Figc e del calcio locale, ma anche con il Comune di Cantalice e la Polisportiva di casa di fronte a genitori e società da cui provengono il gruppo di circa trenta ragazzi convocati per allenarsi nel nuovissimo cft, ospitato nell’impianto di via Costa.
Dopo le cerimonie di inaugurazione dei 5 nuovi centri, alle quali sono intervenuti i rappresentanti della FIGC e delle sue strutture periferiche insieme ai rappresentanti delle amministrazioni locali, i giovani calciatori e le giovani calciatrici selezionati dai tecnici federali sono scesi in campo per la prima seduta di allenamento. Come di consueto, l’attività tecnica proseguirà anche negli altri CFT già operativi, tra i quali, oltre a quelli già citati, ci sono i poli di Bari, Catanzaro, Como, Firenze, Matera, Oristano, Palermo, Perugia, Udine e Urbino, con il coinvolgimento complessivo di quasi 2000 giovani atleti.
Alla presentazione di Cantalice c’erano Giorgio Bottaro (responsabile organizzativo delle Nazionali Figc), il presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli, l’assessore allo Sport di Cantalice Alessandro Beccarini, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e Sergio Roticiani, responsabile tecnico del cft di Cantalice. Assente Carlo Tavecchio, impegnato nella campagna elettorale per la riconferma alla guida della Figc nazionale (è in corsa contro Andrea Abodi).
Con i nuovi CFT, la FIGC conferma il programma approvato nell’ottobre 2015 dal Consiglio federale, che si pone l’ambizioso obiettivo di monitorare i giovani calciatori nel medio-lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani. Per questo, la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha definito un programma innovativo, rivolto alla base del calcio, maschile e femminile e del Calcio a 5, attraverso due percorsi paralleli: i Centri Federali Territoriali appunto e i Futsal Camp.
LO STAFF DEL CFT DI CANTALICE
Responsabile Tecnico C.F.T.: Roticiani Sergio
Responsabile Organizzativo C.F.T.: Ferri Claudio
Istruttore Under 15 F: Conti Rosalinda
Istruttore Under 14 M: Taribello Alex
Istruttore Under 13 M: Valentini Stefano
Allenatore dei portieri: Morreale Angelo
Preparatore Atletico: Marcelli Lorenzo
Medici: Piseri Maria
Fisioterapisti: Beccarini Mattia
Psicologo: Caraglia Teresa – Godino Giuseppe
Collaboratore Organizzativo: Dionisi Eusebio
Il progetto è stato avviato nel 2015 e si svilupperà fino al 2020 con un investimento complessivo di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime). Al termine del quinquennio è prevista la creazione di 200 Centri Federali Territoriali. L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving, FIAT e Eni. Foto e video: Francesco PATACCHIOLA ©