Palloncini, maschere e addobbi fanno bella mostra di sé arrivando alla comunità alloggio Monsignor Delio Lucarelli, che a Santa Margherita di Cantalice accoglie giovani e adulti con disabilità.
Ogni anno il Carnevale rappresenta un’occasione d’incontro e di festa, in questo periodo gli utenti, insieme agli operatori, sono impegnati con carta crespa, colla e colori.
L’attività di laboratorio, si svolge nei locali della Comunità alloggio gestita dalla Cooperativa Demethra e rappresenta un momento di socializzazione, che impegna operatori ed utenti nello sviluppo della manualità. Toccare, lavorare e trasformare qualcosa con le mani, aiuta gli utenti nella conoscenza della realtà e delle sue possibili trasformazioni, stimola inoltre la loro creatività.
“Ci impegniamo – ha spiegato Ombretta Tomassetti, presidente della Cooperativa Demethra – affinché ogni occasione rappresenti l’opportunità per i nostri utenti di esprimere se stessi, la loro vitalità, la loro gioia. La Comunità ricalca una organizzazione di tipo familiare e si propone di garantire i diritti fondamentali di benessere, autonomia e vita di relazione evitando il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale, utilizzando le potenzialità e le caratteristiche di ognuno, rispettando le diversità proprie di ogni identità. Un ringraziamento al personale, professionale e creativo che resta a disposizione anche per creare piccoli travestimenti, progettati su misura di ogni utente”.
La Comunità alloggio “Delio Lucarelli” accoglie giovani e adulti con disabilità anche in forma semi residenziale. Un modo concreto per aiutare le famiglie che durante il giorno hanno bisogno di personale qualificato che si prenda cura dei loro cari. Foto: RietiLife ©