Sisma, edifici danneggiati: ecco come richiedere i contributi dalla Regione

La Regione Lazio rende noto la realizzazione delle prime quattro guide pratiche a sostegno dei cittadini dei comuni colpiti dal sisma contenenti la descrizione delle procedure per avviare la ricostruzione.

Si tratta di informazioni già diffuse attraverso il sito www.ricostruzionelazio.it dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione nel Lazio che sta curando tutte le fasi successive a quelle dell’emergenza post-sisma attraverso informazioni puntuali rivolte ai cittadini, alle forze produttive e ai professionisti impegnati nella ricostruzione.

Nella prima guida pratica sono indicate le procedure per richiedere i contribuiti per la riparazione degli edifici con danni lievi; nella seconda guida è specificato quello che c’è da sapere per richiedere la delocalizzazione temporanea di un’attività agricola zootecnica e l’iter da seguire mentre nella terza viene indicato l’iter per richiedere la delocalizzazione temporanea di un’attività produttiva e le modalità con le quali vengono erogati i rimborsi ai commercianti, agli artigiani e alle forze produttive delle aree colpite dal sisma.

In un quarto opuscolo vengono invece specificate quali sono le competenze e gli ambiti di intervento dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione nel Lazio, raggiungibile al Numero Verde 800900707, con orari di apertura al pubblico e indirizzo di riferimento.

I primi opuscoli sono stati distribuiti ai quindici Sindaci dell’area del cratere per la loro distribuzione attraverso canali, luoghi di accesso e di incontro dei cittadini. Il materiale prodotto, inoltre, sarà reperibile anche in altri centri di aggregazione delle comunità locali. Foto (archivio) RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email