Federico Dionisi è intuizione, esecuzione, testardaggine e piedi per terra. Poche parole per descriverlo, a cui va aggiunta un’altra parola. Cuore.
Sì, perché nonostante il giocatore abbia deciso un importante derby che rispedisce i ciociari a -1 dall’Hellas, non ha dimenticato ancora una volta il suo eterno amico, Piermario Morosini.
Piermario è morto durante Pescara-Livorno il 14 aprile 2012, ma Federico – che era in campo quel tragico giorno – non l’ha mai scordato quel compagno di squadra e inseparabile compagno di spogliatoio, scomparso troppo presto.
Così, oltre che spendersi per il suo ricordo con alcune iniziative, l’ha celebrato con maglie ed esultanze durante questi cinque anni.
Lo ha fatto a San Siro (LEGGI) ma lo ha fatto anche dopo Latina-Frosinone, mostrando una maglia con il volto del giocatore del Livorno, morto a soli 26 anni.
Un’amicizia che non si scioglie, con il pallone e quelle braccia alzate in segno di vittoria a fare da messaggeri tra green e cielo, per dire “No Moro, non ti dimentico”.
Foto: Emiliano GRILLOTTI © stadio Francioni – Latina