Impresa simulata, Premio Internazionale Danza Città di Rieti, Scuola dell’infanzia e primaria, Consultorio familiare Sabino, associazione san Michele Arcangelo: tante le possibilità e le opportunità offerte agli alunni delle terze e quarte classi dell’Istituto Magistrale di Rieti, per fare una concreta e qualificata esperienza di alternanza scuola – lavoro. Attività ulteriormente arricchite da altre opportunità legate sia al mondo del volontariato che ad occasioni formative in merito al profilo del lavoratore dipendente, curate dai docenti di Diritto dell’Istituto.
L’Istituto, prima ancora che la riforma scolastica lo prevedesse, già aveva scommesso sul rapporto scuola – territorio, realizzando stage formativi di una settimana a diretto contatto con il mondo del lavoro del territorio locale. Forte dell’esperienza maturata, da tre anni l’Istituto stipula convenzioni con diverse realtà territoriali con le quali gli studenti realizzano delle esperienze lavorative in grado sia di valorizzare e applicare le conoscenze acquisite nelle aule scolastiche, che di superare il mero insegnamento scolastico e maturare ulteriori consapevolezze che un giorno si riveleranno certamente utili per muoversi nel mondo del lavoro e per le personali scelte professionali.
Se da una parte il Liceo Economico Sociale collabora con l’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti, proponendo ai bambini un percorso formativo teso a insegnare loro il valore e il senso del denaro e del risparmio mediante l’uso delle favole, dall’altra il Liceo Linguistico si confronta con persone provenienti da altre culture presenti nel nostro territorio, affidati all’associazione san Michele Arcangelo. Tanti gli Istituti Comprensivi (infanzia e primaria) che ospiteranno gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico: la Minervini-Sisti, l’Angelo Maria Ricci Ricci, la Giovanni Pascoli, la Marconi-Sacchetti-Sassetti. Originale l’esperienza che altre classi dell’Istituto del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Musicale, stanno effettuando o hanno effettuato rispettivamente con la manifestazione Premio Internazionale Danza Città di Rieti, il Consultorio Familiare Sabino e il Reate Festival.
Ogni proposta formativa ha in sé una propria originalità che implica un immedesimarsi nel ruolo di “lavoratore” supervisionato sia da un tutor interno alla struttura che da un docente della scuola. Il successo dello scorso anno e l’entusiasmo che contagia gli alunni, fanno ben sperare che l’esperienza che gli studenti stanno vivendo segni ancora una volta positivamente il loro percorso formativo in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro una volta Diplomati o al termine di un corso di studi universitario. Foto: IST. MAGISTRALE ©