Colpo grosso della Npic Rieti (8 punti) che supera 59 a 44 l’altra capolista Lecce (6) sul proprio terreno e conquista così la vetta solitaria del girone C. Dopo 6 giornate del campionato di serie B di basket in carrozzina la compagine reatina guida, quindi, la classifica generale restando a punteggio pieno grazie alle 5 vittorie conquistate su altrettante partite disputate.
Vittoria molto importante questa per capitan Spadoni e compagni giunta, oltretutto, al termine di una difficile settimana che li aveva visti non potersi allenare a causa degli ultimi eventi sismici. Coach Di Giusto è riuscito, comunque, a preparare al meglio la gara ed a motivare i ragazzi. Inizio partita, però, in salita per i reatini che non riescono a contenere l’esuberanza dei salenti che, spinti dagli oltre 200 spettatori assiepati sugli spalti, si portano subito sul 10 a 7.
La Npic reagisce prontamente e guidata da un ispirato Cimarelli piazza un break di 8-0 chiudendo il primo tempo sopra 15 a 10. Nel secondo periodo è, invece, Obino a trascinare i suoi ad un altro allungo che li porta al riposo lungo sul 29 a 20. Nella ripresa prosegue il dominio reatino e mentre il Lecce prova a rifarsi sotto ci pensa una tripla di Boccacci (Mvp dell’incontro con 20 punti) a ricacciare dietro i salentini ed a chiudere il terzo tempo 44 a 33. Nell’ultimo quarto la Npic controlla agevolmente il risultato e chiude la gara sul vittorioso 59 a 44.
“Abbiamo disputato una grande partita – afferma il Team Manager della Npic Rieti, Francesco Pifani – il talento della squadra e la sapienza del coach hanno confezionato la vittoria. Di Giusto ha motivato a dovere i ragazzi che hanno espresso una bellissima pallacanestro. Adesso possiamo dire che siamo una squadra come lo era A Ruota Libera dalle cui ceneri la maggior parte di noi viene e della quale speriamo di ricalcare la storia”. Foto (archivio) ReitiLife ©