Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è tornato nel Reatino per compiere alcuni sopralluoghi nei comuni di Posta, Cittareale, Borgo Velino e Borbona e per un incontro nella sede dell’ufficio ricostruzione regionale di Rieti con i sindaci laziali del cratere. Quest’ultimo incontro, in particolare, “per le scuole da ricostruire“, scrive in un tweet lo stesso Zingaretti.
“Dopo essere stati ieri ad Amatrice e Accumoli – ha detto Zingaretti a margine dell’incontro con i sindaci – era importante far sentire la nostra vicinanza anche nei comuni colpiti da una serie di emergenze, mai verificate nella storia, che hanno esasperato i cittadini ma che stanno stremando anche gli addetti alle operazioni di soccorso. Grazie alla collaborazione di tutti anche l’emergenza neve sta rientrando e si può iniziare a tornare a pensare alla ricostruzione. Abbiamo incontrato i sindaci per parlare prioritariamente delle scuole in modo da poter far partire il prima possibile i cantieri: sia dove gli edifici dovranno essere ricostruiti ex novo, sia dove è necessario l’adeguamento sismico. Il nostro obiettivo è riuscire aprire i cantieri in pochi mesi in modo da farci trovare pronti per il prossimo anno scolastico”.
“A fianco a tutto questo – ha detto ancora Zingaretti – stiamo anche progettando il futuro dei comuni colpiti dal sisma: a Posta abbiamo avviato la discussione per la realizzazione di una piccola zona commerciale mentre a Cittareale si è parlato di una piccola piazza. Il tutto sarà seguito dal nostro ufficio ricostruzione che è stato il primo ad essere attivato ed è perfettamente funzionante. In queste ore – ha concluso – stiamo implementando il servizio attraverso il sito internet”. Foto (archivio) RietiLife ©