(di Roberto Pentuzzi) Ancora una volta Latina porta a casa un derby, è il quarto in questa stagione, davanti ad una Npc Rieti stanca fisicamente e mentalmente con il punteggio di 77-86.
La squadra reatina rimaneggiata dall’inizio, perde durante la gara Eliantonio per 5 falli e Zanelli che subisce una distorsione alla caviglia, con gli altri italiani che danno un contributo troppo piccolo per vincere e Chillo che fa il riscaldamento, ma non scende in campo, non bastano gli americani: Sims 31 punti, Pepper 23.
Non scendono in campo neanche gli Old Fans, complici nel rendere il PalaSojourner un palazzetto normale e non il sesto uomo che ha sempre portato i due punti in casa, sono tutti presenti in curva, ma per scelta e protesta nei confronti della società decidono di non tifare, muti per 40 minuti e la consueta spinta che non arriva alla squadra, forse nella gara in cui ne avevano più bisogno. La rottura con il presidente Cattani, evidentemente, non è ancora sanata.
Rieti parte a ranghi ridotti, mentre Latina manda regolarmente in campo tutti gli acciaccati. Le due squadre faticano ad esprimersi, è un derby non proprio bellissimo, ma DeShawn Sims è in serata di grazia, 15 punti all’intervallo, il problema è che rimane solo, Chillo non viene rischiato, Eliantonio commette il terzo, protesta e gli arbitri gli danno anche il tecnico, va in panchina con 4 falli, Benedusi ancora una volta deve giocare da quattro e Chillo rimane in panchina. Su una azione dubbia ed un altro fischio da interpretare, questa volta contesta coach Nunzi: ancora un tecnico per Rieti, alla panchina, e termina il primo quarto turbolento con la Benacquista in vantaggio 15-17.
Il secondo comincia con gli stessi errori delle due formazioni, ma protagonisti rimangono solo i direttori di gara, questa volta il malcapitato è l’americano nero azzurro Arledge, fallo dubbio, proteste, tecnico, anche lui in panchina con quattro falli. Da una parte Rullo con la sua esperienza e precisione da tre e dall’altra Pepper sono i giocatori che portano avanti le proprie squadre, in doppia cifra l’americano di Rieti si va al riposo 35-32.
Il parziale del terzo quarto di 17-29 la dice lunga sull’atteggiamento in campo della Npc. Latina ci crede, si organizza, comincia a giocare bene ed il coach fa tesoro del momento negativo dei padroni di casa, per i pontini a fine gara ben 6 giocatori sono andati in doppia cifra, il quarto termina 52-61.
Nell’ultima frazione la Benacquista trova canestri impossibili da Pastore e Poletti, mentre Casini prova a svegliarsi, ma è troppo tardi. Un evanescente Zanelli esce per infortunio, Nunzi conclude la gara con cinque uomini contati. Ora Latina ha due punti di vantaggio in classifica con una partita in meno.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©