(di Matteo Carrozzoni) “Era dai mondiali di Italia ’90 che non si rinnovavano i mezzi Cotral”. Esordisce così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alla presentazione dei 14 nuovi autobus per il trasporto regionale extraurbano di Rieti e provincia. La definisce “una rivoluzione”, perché l’arrivo della nuova flotta deriva da un percorso virtuoso che ha riportato l’azienda ad un bilancio in attivo dopo tempo immemore”.
Lo sottolinea la Presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci, orgogliosa di presentare sia i nuovi mezzi che il nuovo modernissimo deposito al nucleo industriale: “È la nuova era di Cotral. Il progetto di questo sito, il nuovo deposito, non è nato con noi ma abbiamo mantenuto l’impegno di portare a termine la sua realizzazione. Abbiamo ridotto drasticamente la sospensione delle corse, grazie all’impegno dei manutentori e dell’Amministratore Delegato Arrigo Giana. Abbiamo mantenuto un rapporto quotidiano con il comitato dei pendolari e testato i mezzi e le tratte di persona. Grazie alla Regione che ci ha sostenuto e creduto in noi, chiuderemo per la prima volta nella storia di Cotral il bilancio in attivo”.
Soddisfatto anche il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, presente all’inaugurazione insieme all’onorevole Fabio Melilli, all’assessore regionale Fabio Refrigeri, al consigliere regionale Daniele Mitolo, al prefetto Valter Crudo ed al questore Gualtiero D’Andrea: “Viviamo le difficoltà di un annoso isolamento infrastrutturale e non avendo la ferrovia, il trasporto su gomma diventa fondamentale”.
Il sindaco, durante la presentazione, ha affermato: “Quella di oggi è una bella giornata. Dopo l’inaugurazione del nuovo centro manutentivo, avvenuta a marzo, finalmente entrano in servizio i primi 14 dei 40 mezzi della nuova flotta che Cotral ha destinato alla nostra provincia. Il diritto alla mobilita è un diritto fondamentale dei cittadini. Come ho più volte ribadito, essendo il nostro territorio non collegato a Roma attraverso il treno, il tema del trasporto su gomma è di vitale importanza, perché purtroppo continua ad aumentare il numero di pendolari che ogni giorno si recano fuori dalla nostra città. Lo straordinario impegno di Cotral e della Regione Lazio va incontro alle necessità di migliaia di reatini, per questo, a nome della mia comunità, ringrazio il presidente Zingaretti e i vertici di Cotral per aver mantenuto gli impegni. È una nuova pagina che si apre e quello che celebriamo oggi è un grandissimo risultato per il quale dobbiamo essere orgogliosi. Il rapporto di collaborazione tra il Comune di Rieti, Cotral e la Regione proseguirà continuando a dare i suoi frutti come è avvenuto finora”.
Insomma, la flotta Cotral si rinnova: 14 nuovi bus della Solaris, moderni ed ecologici, che vanno a sostituire altrettanti mezzi Cotral in servizio a Rieti ed altri 26 pullman che arriveranno entro luglio 2017 nei depositi del territorio. Il cronoprogramma delle consegne prevede l’arrivo nel capoluogo sabino di 20 nuovi autobus entro le prime settimane del 2017. E a partire da aprile cominceranno ad entrare in servizio i bipiano – in tutto 14 – che andranno a servire la tratta Rieti – Roma Tiburtina, tra le più lunghe e frequentate da studenti e pendolari. Di seguito i dettagli diffusi da Cotral.
I NUOVI MEZZI
Ecologici, confortevoli e sicuri. I Solaris Interurbino 12 metri sono tutti euro 6, dotati di telecamere di videosorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. La nuova illuminazione a led all’interno del veicolo e sui due pannelli di segnalazione frontale e laterale consente una migliore leggibilità delle informazioni di percorso. Maggiore sicurezza a bordo sarà garantita dall’ABS, dal sistema anti slittamento ASR e dal dispositivo antincendio di ultima generazione. La progressiva introduzione dei nuovi pullman consentirà di superare le criticità determinate dall’ordinanza antismog emessa dal Comune di Frosinone.
Dopo dieci anni Cotral rinnova la propria flotta con 340 nuovi autobus entro il 2017. Si tratta di mezzi di ultima generazione, ecologici e confortevoli che consentiranno di mandare progressivamente in pensione i più vecchi ancora in circolazione. L’acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 7 autofinanziati da Cotral per l’acquisto dei bus bipiano. La fornitura prevede la consegna di 33 bus al mese fino all’autunno del 2017, di questi 300 saranno “Interurbino” di 12 metri prodotti da Solaris e 40 bipiano da 90 posti prodotti dalla casa tedesca Man che entreranno in servizio sulle linee a più alta frequentazione, garantendo oltre 1600 posti a sedere in piuÌ. Quattro colori vestiranno la livrea dei bus con il nuovo logotipo aziendale, totalmente rinnovato nella grafica e nell’uso dei font. Un cambiamento che segue di pari passo l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio – oggi Cotral garantisce il 99% delle corse programmate – che della comunicazione alla clientela. Un nuovo sito internet, più accessibile e ricco di informazioni, e un nuovo sistema di gestione dei reclami hanno permesso di dimezzare i tempi di risposta all’utenza.
RISPARMI E NUOVE ASSUNZIONI
Il bando di gara, vagliato dall’Anac, ha incluso anche la manutenzione dei mezzi in full service per dieci anni che consentirà un risparmio di circa 3,5 milioni di euro. E non solo: Cotral nel 2015 ha chiuso il proprio bilancio in pareggio, dimezzando i debiti verso i fornitori, passati da 347 milioni di euro del 2014 a 178 milioni del 2015. Questo risultato è stato possibile grazie alla regolarizzazione dei pagamenti da parte della Regione Lazio, al taglio degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse. In particolare, la diminuzione degli interessi passivi sul debito ha consentito un risparmio di 6,5 milioni di euro, mentre 2,5 milioni sono stati recuperati grazie ad una migliore organizzazione del lavoro. La riduzione di spese legali e notarili ha portato un risparmio di 670 mila euro, circa 800 mila euro provengono invece dal taglio delle spese di telefonia, delle consulenze e dei compensi degli organi societari. Risparmi che vanno di pari passo con gli investimenti: nel biennio 2014/2015 Cotral ha assunto 220 nuovi autisti, di cui la metà under 30, colmando le carenze di organico sui territori.
Foto: Massimo RENZI ©