Il Liceo Varrone e l’IIS Luigi di Savoia di Rieti hanno accolto, oggi lo staff di Green Game – A Scuola di Riciclo! Il Progetto di CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO che ha l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i giovani alla corretta raccolta differenziata e più in generale alla sostenibilità ambientale.
“Vogliamo ringraziare la professoressa Marroni del Liceo Varrone e il professor Albanese dell’IIS Luigi di Savoia perché nonostante le difficoltà causate dal terremoto, nonostante aule e sedi inagibili, hanno fortemente voluto partecipare a Green Game, perché vicini alla tematica trattata, organizzando i ragazzi in altri plessi (per il Liceo Varrone l’appuntamento si è svolto nell’aula Magna della Sabina Universitas mentre per l’IIS Lugi di Savoia nella sede di Via Togliatti). Un plauso a questi Istituti Scolastici che stanno cercando in tutti i modi di non far perdere alcuna opportunità ai propri studenti nonostante le già note difficoltà post terremoto” dicono dall’organizzazione.
Grandissimo entusiasmo in entrambi gli appuntamenti. Gli studenti si sono messi in gioco rispondendo al quiz con domande multirisposta appositamente studiate dai Responsabili dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi. Dopo aver assistito alla lezione interattiva sono passati alla verifica immediata con ottimi risultati di apprendimento.
“Complimenti per l’iniziativa. Oggi ho imparato tantissime cose anch’io e mi auguro che il vostro lavoro di sensibilizzazione continui il più possibile per il bene dell’ambiente” ha dichiarato la professoressa Susanna Barina. La professoressa Anna Pasquetti ha elogiato il metodo didattico utilizzato da Green Game: “E’ un’ottima opportunità per i ragazzi. E’ un esempio di come si può insegnare divertendo. Il relatore Alvin Crescini è stato davvero molto bravo a tenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi. E’ un’ottima alternativa alla lezione tradizionale”.
“Noi svolgiamo l’educazione ambientale a scuola ma il vostro metodo e l’approccio con i ragazzi è vincente e si vedono i risultati. Ho avuto delle incertezze anch’io su alcune domande. Esperienza bellissima, educativa e molto formativa per i nostri studenti” hanno dichiarato in coro le docenti Simonetta Di Pietro ed Emanuela Marroni che è stata la docente di riferimento per l’organizzazione di Green Game.
Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, da Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale e Roma Capitale.
Emozionante attesa per la finale regionale del 19 dicembre a Roma presso il Teatro Vittoria. Per ogni Istituto passano di diritto in finale le prime due classi classificate rappresentate da 4 studenti ciascuna. In finale sono attesi oltre 500 studenti provenienti da tutta la regione. Ambitissimi i premi per le prime tre Scuole classificate e per la classe vincitrice.
Green Game è anche in tv! Dal lunedì al venerdì su Rete Oro canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00 (le trasmissioni sul canale 18 si possono vedere anche in diretta in streaming su Rete Oro) dove è possibile rivedere quanto accade in ogni Istituto Scolastico partecipante e anche per misurare le proprie conoscenze sulla raccolta differenziata.
Ecco i prossimi appuntamenti in tv
LUNEDI’ 28 LICEO PLINIO SENIORE di Roma (gara 1)
MARTEDI’ 29 LICEO SEVERI di Frosinone (gara 2)
MERCOLEDI’ 30 IIS PIAGET – DIAZ di Roma (gara 3)
GIOVEDI’ 1 ITCG MATTEUCCI di Roma (gara 1)
VENERDI’ 2 IIS GIOVANNI XXIII di Roma (gara 2)
Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.
Fot: GREEN GAME ©