Dopo l’ordinanza del sindaco, la Provincia fa il punto sulle scuole che riapriranno lunedì e martedì.
“Questa mattina – fanno sapere dal Palazzo d’Oltre Velino – il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ha incontrato il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il dirigente scolastico provinciale Giovanni Lorenzini, il dirigente del Magistrale Elena Principessa di Napoli Gerardina Volpe e il presidente del consiglio d’Istituto e i rappresentati degli studenti, dei familiari del Magistrale. Il presidente Rinaldi ha illustrato lo stato di fatto degli edifici scolastici e le azioni messe in campo dall’amministrazione a seguito dell’evento sismico del 30 ottobre scorso”.
“Al termine dell’incontro – continua la Provincia – tutti i convenuti hanno condiviso la decisione, anche in virtù degli interventi che la Provincia ha effettuato anche ben oltre le prescrizioni fatte dalla Dicomac, di far ripartire le lezioni martedì prossimo 22 novembre, il tempo necessario per le pulizie, sia nelle aule dislocate nell’ex Sacchetti Sassetti sia in quelle del Palazzo degli Studi dove gli interventi necessari per ripristinare l’agibilità al terzo piano sono compatibili con l’utilizzo degli spazi necessari all’istituto Magistrale. Il presidente della Provincia ha messo a disposizione della dirigenza del Magistrale anche la società che collabora con l’amministrazione per la predisposizione dei piani di sicurezza anche in vista della stesura del Certificato di prevenzione incendi che dovrà essere perfezionato entro la fine di questo anno”.
“Per quanto riguarda invece il Liceo Scientifico e il Liceo Classico, anche grazie alla disponibilità del Consorzio Industriale di Rieti-Cittaducale che ha messo a disposizione propri spazi gratuitamente fino al 31 dicembre prossimo, gli studenti potranno tornare alla normale attività didattica sin da lunedì 21 novembre. Gli studenti del Classico andranno negli edifici del Nucleo industriale dove saranno dislocate anche le classi della succursale dello Scientifico di via Piselli mentre lo Scientifico in via San Francesco riaprirà lunedì” aggiungono da Palazzo D’Oltre Velino.
“Infine a seguito dell’ultimo sopralluogo alla sede reatina del Conservatorio di Santa Cecilia nel comune di Contigliano i tecnici hanno dato esito positivo e quindi anche a Villa Battistini da lunedì potranno riprendere normalmente le lezioni” conclude la Provincia.
Foto (archivio) RietiLife ©