Tappa a Rieti per FuoriRoma, il programma di Rai3, in onda lunedì alle 20.10. Concita De Gregorio è stata nei giorni scorsi in città, avamposto della gestione dell’emergenza di protezione civile legata al terremoto del Centro Italia, partita con la scossa del 24 agosto scorso.
La giornalista incontra il sindaco 41 enne Simone Petrangeli, eletto nel 2012 nelle fila del centrosinistra dopo 18 anni di centrodestra. In puntata si parlerà anche del ”furto dell’acqua” tra Rieti e Roma: sono a Rieti infatti le sorgenti del Peschiera, da cui arrivano due terzi dell’acqua potabile di Roma e la città chiede da anni un indennizzo economico alla capitale.
Tra gli ospiti, l’ex presidente del Senato Franco Marini, che a Rieti ha vissuto e studiato per tanti anni e il cui padre era operaio nella fabbrica tessile ex Snia; il campione di atletica leggera Andrew Howe, reatino d’adozione, che qui ha scelto di allenarsi e vivere con la sua famiglia; e gli chef stellati Sandro e Maurizio Serva, che gestiscono un ristorante gourmet nella valle reatina, a Rivodutri. Infine, un incontro con i lavoratori pendolari con tutte le difficoltà di collegamento tra la città e il resto del Lazio.
Al termine della puntata, il sindaco di Rieti presenterà a Concita De Gregorio il collega sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, eletto con il centrodestra, che si trova a gestire dallo scorso agosto l’emergenza terremoto del suo paese. Con lui Concita partirà per le zone del terremoto e racconterà il dramma di Accumoli e delle sue frazioni, in una puntata speciale che andrà in onda il prossimo 21 novembre. Fuori Roma è un programma di Concita De Gregorio, scritto con Gregorio Paolini, Carla Mellidi e Paola Natalicchio. Regia di Pietro Giampietro.
Foto (archivio) RietiLife ©