Con il partenariato di Sabina Universitas e Consorzio per lo Sviluppo Industriale arriverà a Rieti il prossimo 2 dicembre il l’ufficio mobile di dPixel, il Barcamper, per il tour “ERG Re-Generation Challenge”. L’appuntamento, basato su una business plan competition promossa dal gruppo Erg, punta a promuovere lo sviluppo delle realtà imprenditoriali e delle stratup nei settori dell’energia sostenibile e delle nuove forme di economia collaborativa con attenzione particolare per Energy saving, Infrastructure 4.0, Smart grid, Green economy, Social innovation, Smart city, Sharing economy e Smart Environment. Per incontrare il team di investitori e presentare i progetti sarà possibile recarsi presso la sede unica degli studi del consorzio universitario di via Angelo Maria Ricci dove sarà presente il personale dedicato che raccoglierà le idee progettuali che saranno poi valutate. In totale saranno tre le migliori idee imprenditoriali premiate dal Gruppo Erg: il primo classificato riceverà la somma di 30.000 euro, il secondo di 20.000 mila euro e il terzo di 15.000 euro per la realizzazione del progetto. L’evento conclusivo si svolgerà a Terni, nell’ambito delle attività dell’iniziativa “Terni Urban Re Generation”. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.barcamper.it.
“Dopo il recruiting day organizzato con Ibm presso la Sabina Universitas – dichiara il presidente del Consorzio Universitario, Maurizio Chiarinelli – siamo riusciti a portare a Rieti con la collaborazione del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, una tappa del tour promosso da Erg e dPixel con l’ottica di offrire ai nostri studenti un’opportunità di crescita e promozione in un mondo in continua evoluzione dove il settore energetico è sempre più centrale. Con la prima iniziativa fatta in questo senso abbiamo avuto un ottimo riscontro, sia in senso di partecipazione che di risultato finale, e la speranza è quindi di replicare il successo anche per questa occasione che è promossa e strutturata da realtà imprenditoriali ed economiche di grande spessore. La sfida per i nostri studenti, e non solo, è quindi lanciata e ora starà a loro dimostrare come le conoscenze acquisite e le idee sviluppate possano essere il perno di un futuro sostenibile e migliore”.
Dpixel è una venture capital & innovaton advisory con focus nei settori delle tecnologie digitali e con la mission di analizzare trend tecnologici, idee innovative e tecnologie per individuare talenti imprenditoriali in grado di portare sul mercato nuove soluzioni. Attraverso la piattaforma Barcamper, lanciata nel 2012, il team di scouting di dPixel è da sempre in rete con l’ecosistema dell’innovazione sul territorio e incontra ogni anno oltre 1.000 nuove startup alla ricerca di capitali e competenze. In questi anni ha collaborato e realizzato programmi di innovazione con partner come: Tim, Wcap, Microsoft, Fondazione Cariplo, Cisco, HP, Commissione Europea, Regione Emilia Romagna / Aster, Asset Camera / Camera di Commercio di Roma, Consorzio Cipnes, Calabria Innova, Basilicata Innovazione, Allianz, Eon, Consorzio Innautic, IWBank, Mtv e Sardegna Ricerche.
Foto (archivio) RietiLife ©