È arrivata l’ora. Stasera alle ore 20.30 sul parquet del PalaSanNicolò di Teramo il Real Rieti si gioca la possibilità di alzare al cielo il secondo trofeo nazionale della sua storia. Nella gara valida per l’assegnazione della SuperCoppa Italiana l’avversario sarà il Pescara allenato da Fulvio Colini. Le due formazioni si sono già affrontate in campionato con il Pescara che si è imposto in casa con il risultato di 4-3. Una sfida difficile, visto l’indiscutibile valore degli avversari, ma anche altrettanto stimolante, perché gli amarantocelesti possono ritagliarsi un altro pezzo di storia della città, dopo il secondo posto nella finale scudetto e la Winter Cup (nella foto).
Il match sarà il primo evento social del futsal italiano: la pagina Facebook di PMG, www.facebook.com/pmglive, e sul nuovo sito www.pmgsport.it offriranno la possibilità a tutti di condividere il codice per la diretta streaming sul proprio profilo e sulla propria pagina, rendendo la Supercoppa il primo vero evento social del calcio a 5 italiano. A portata di clic per tutti, su pc, smartphone e tablet, sarà quindi possibile godere di un’esclusiva “poltronissima” digitale per gustarsi live il primo evento stagionale del calcio a 5 tricolore, raggiungendo un target sempre più ampio e diversificato.
Ad arbitrare l’incontro ci saranno Andrea Sabatini (Bologna), Ettore Quarti (Imperia), Massimo Tiberio (Teramo); il crono Marco Di Filippo (Teramo)
IL PUNTO Il Pescara per confermarsi, il Real Rieti per iscrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro. Saranno i biancazzurri abruzzesi di Fulvio Colini e gli amarantocelesti laziali di Mario Patriarca a giocarsi la diciannovesima edizione della Supercoppa Italiana di futsal. Appuntamento mercoledì 9 novembre al Pala San Nicolò di Teramo, con calcio d’inizio alle 20.30. Per il Rieti è il primo appuntamento decisivo di un mese che al Real riserverà anche la trasferta in Kazakistan, dove è in programma l’Elite Round di Uefa Futsal Cup: dopo aver superato il primo turno a Foligno, chiudendo al secondo posto il girone vinto dai portoghesi dello Sporting Lisbona, le prossime avversarie saranno i padroni di casa del Kairat Almaty (dove milita l’ex pivot amarantoceleste Maluko), i kosovari del Feniks e i lettoni del Nikars Riga.
Il Pescara è arrivato a questa Supercoppa grazie alla Coppa Italia vinta nel marzo scorso ai tiri di rigore contro l’Asti; il Real Rieti, invece, ha guadagnato il diritto a giocarla grazie alla finale scudetto raggiunta nello scorso campionato, a coronamento di una grande stagione che ha portato il club di patron Roberto Pietropaoli ad alzare per la prima volta un trofeo, la Winter Cup nel dicembre scorso. C’è già un precedente in questo campionato tra le due squadre e risale a sabato 29 ottobre: il Pescara vinse 4-3 in rimonta (doppietta di Duarte e gol di Borruto e Waltinho), dopo essere stato sotto 2-0 (Brizzi e Saul) e prima dell’inutile rete di Jeffe nei secondi finali del match.
Il Pescara recupera Chimanguinho (per il pivot sarebbe l’esordio stagionale) ma perde Caputo, squalificato dopo l’espulsione rimediata venerdì scorso sul campo del Kaos Futsal e da scontare – come da regolamento – nella prima gara ufficiale successiva. Tre, gli ex della partita: Ghiotti e De Luca da una parte, il tecnico Mario Patriarca dall’altra. Patriarca che, prima dello scudetto vinto nel 2015 dal Pescara, era stato il primo e unico allenatore a raggiungere la finale per il titolo nel 2011 sulla panchina abruzzese.
In caso di parità al termine dei 40’ regolamentari, si giocherebbero due tempi supplementari della durata di 5’ ciascuno: in caso di ulteriore parità, la Supercoppa sarebbe decisa dai tiri di rigore (tre per parte).
Foto (archivio): RietiLife ©