Da pochi giorni, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Marco Dalpiaz ha preso servizio nella Questura di Rieti. Dalpiaz è nato a Roma il 16 novembre 1963, sposato e padre di una figlia, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1992. È entrato a far parte della Polizia nel 1982 acquisendo una buona preparazione professionale a partire dalle qualifiche iniziali di Agente della Polizia di Stato.
Nel 1987 è risultato vincitore del concorso per l’accesso al 4° Corso Accademico dell’Istituto Superiore di Polizia di Roma, al termine del quale, acquisita la qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato, ha iniziato la sua carriera come funzionario di questa Amministrazione.
Nel corso degli anni ha maturato una vasta preparazione professionale alla Sezione della Polizia Stradale di Arezzo e poi alla Questura della stessa città dove, per molti anni, ha diretto la Squadra Mobile e la Divisione di polizia Anticrimine acquisendo una grande esperienza in materia di Polizia Giudiziaria. In quegli anni ha collaborato alle indagini sulle Brigate Rosse, a seguito dell’omicidio del Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri, avvenuto a Terontola il 2 marzo 2003, collaborando con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e con le D.I.G.O.S. di Roma, Bologna e Firenze.
Dopo essere stato assegnato alla Divisione della Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Firenze ed alla Direzione del Commissariato di P.S. di Sesto Fiorentino, è stato nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato e trasferito alla Questura di Prato per dirigere quella Divisione della Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione, ove, tra l’altro, ha coordinato i servizi interforze svolti nei confronti di attività produttive e commerciali, gestite da cittadini extracomunitari, finalizzati a reprimere illeciti in genere e sfruttamento della manodopera.
Dal 2 novembre 2016, data della sua assegnazione a Rieti al Dirigente è stato affidato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza il delicato incarico di Vicario del Questore di Rieti, in un periodo turbato dalle vicende connesse al sisma del 24 agosto ed alle successive scosse telluriche che hanno flagellato tutto il centro Italia.
Foto: PS ©