Nel quadro della Campagna del Nastro Rosa, promossa nel mese di ottobre dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, la sezione provinciale in collaborazione con l’ASLdi Rieti Rieti, organizza per domani, 20 ottobre alle ore 17 nella Sala consiliare del Comune un Convegno dal titolo: “Tumore della mammella; dall’epidemiologia alla pratica clinica”.
Moderatore il prof. Felice Patacchiola, Uoc Ostetricia e Ginecologia Ospedale San Camillo De Lellis, il programma pevede: presentazione dell’Ottobre rosa da parte del vice presidente Lilt cav. Flavio Fosso; Introduzione al Convegno da parte del presidente LILT dott. Enrico Zepponi.
Successivamente il direttore generale ASL dott.ssa Laura Figorilli svolgerà una relazione in merito a “Iniziative dell’Azienda Santaria: Ricordati di me”; quindi svolgeranno relazioni sul tema la dr.ssa Anna Ceribelli, Uoc oncologia medica dell’Opg de Lellis e la dr.ssa Roberta Pace.
“Quest’anno –spiega Enrico Zepponi – il presidente nazionale Dott. Francesco Schittulli ha voluto dare un particolare risalto alla Campagna del Nastro Rosa presentata al Tempio di Adriano di Roma durante la Conferenza nazionale dei presidenti Lilt. In quella sede il presidente ha espresso la sua intenzione, nei limiti delle possibilità offerti dai suoi molteplici impegni, di partecipare ad una della manifestazioni che organizzeremo nel corso del mese”.
Ed infatti dall’inizio del mese ha ripreso la sua attività l’Ambulatorio della solidarietà aperto a tutti non soltanto agli iscritti alla Lilt, con visite di prevenzione ginecologica, otorino, melanoma e dal prossimo 24 ottobre di gastroenterologia. L’ambulatorio itinerante che fa capo alla delegazione della Sabina ha già visto le visite dei medici delle Lilt a Casperia (dr.ssa Monica Rauco, prevenzione del melanona, e dott. Alberto Castellani, otorinolaringoiatria) e Roccantica (dott. Antonello Pace, prevenzione del melanoma)
Venerdì 28 ottobre presso la Chiesa Avventista Film su Alimentazione con dibattito coordinato da noi insieme a Isabella Piperno e Daniele Cardellini ed infine, il 4 novembre nell’aula magna dell’IPSSEOA convegno dal tema: “Riaccendere la vita dopo le cure oncologiche: il contributo della tangoterapia. Relatrice dott.ssa Anna Costantini, psicooncologa dell’ AO Sant’Andrea di Roma. Al termine cena di beneficienza predisposta dagli allievi dello stesso Istituto”.
Foto: LILT ©