(di Matteo Vasconi) Il tempo sulla nostra penisola è condizionato dalla presenza di una vasta area depressionaria posizionata sul Mediterraneo occidentale che invia, verso le nostre regioni, flussi di aria più calda e molto umida da sud. Nelle aree più esposte (con particolare riferimento alle zone del Nord Ovest, Liguria, Alta Toscana), tali correnti causano lo sviluppo di sistemi precipitanti anche di forte intensità. Nelle regioni centrali, a tale situazione è associato un deciso rinforzo dei venti di scirocco con passaggio di nuvolosità medio alta, per il momento poco significativa. Il lieve spostamento verso est della struttura depressionaria causerà tuttavia un peggioramento nelle prossime ore anche su queste aree. Le temperature sono in deciso aumento rispetto ai giorni precedenti, su valori al di sopra delle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:
VENERDI’ 14 OTTOBRE
Cielo nuvoloso- a tratti molto nuvoloso- per nuvolosità medio alta: non si esclude la possibilità di deboli piovaschi. Nubi in ulteriore aumento dalla serata/notte con precipitazioni in progressiva estensione a tutta la provincia. Temperature massime in sensibile aumento: valori tra 22°e 24°C nel capoluogo, intorno ai 20°- 22°C nell’Amatriciano. Venti moderati meridionali.
SABATO 15 OTTOBRE
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con possibili piogge; nuvolosità variabile nel pomeriggio con fenomeni in attenuazione, maggiori schiarite in serata. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra 11° e 14°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°-11° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 20°- 22°C e 15°- 17°C rispettivamente. Venti deboli sud-occidentali.
DOMENICA 16 OTTOBRE
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibili foschie e/o banchi di nebbia nelle valli nelle prime ore della giornata. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo: minime oscillanti tra 7° e 10°C nel capoluogo, mediamente 4°-7°C nell’Amatriciano; massime tra 19°- 21°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI
L’affermazione di un’area di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile anche per la giornata di lunedì. Da valutare la possibilità di un nuovo peggioramento nei giorni successivi. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori minimi.
Foto: RietiLife ©