“Esprimiamo una valutazione molto positiva in merito alla mozione bipartisan espressa dal Consiglio regionale sullo schema del decreto di riordino delle Camere di commercio e che di fatto certifica l’azione positiva svolta dalle Camere di Commercio a favore del sistema delle imprese”. A dichiararlo il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.
“Particolarmente apprezzato – ha aggiunto – è il concetto di tutela funzionale correlato sia alla salvaguardia dei territori sia delle imprese. Dall’ottica di Rieti, la mozione è positiva perché interviene per contrastare il rischio di desertificazione istituzionale che tocca prioritariamente le aree marginali e interne. Non dobbiamo infatti attendere eventi drammatici come quelli vissuti dai nostri territori e di cui avremmo fatto volentieri a meno, per accorgerci dell’importanza di un Ente camerale come il nostro, che in questo momento sta svolgendo una funzione saliente di coordinamento. E questo non significa certo imbalsamare il sistema”.
Un passaggio di apprezzamento anche per “la tutela dei livelli occupazionali” espressa nell’ambito della mozione, “che è un valore in sé ma anche la tutela delle professionalità che si sono create negli anni”.
“Ben venga, quindi, – ha concluso – la richiesta inviata ai vari livelli istituzionali, in particolare Governo e Parlamento, affinché all’interno della riforma in atto e del riordino che anche noi vogliamo questi elementi siano adeguatamente valutati, suffragandoli con adeguate risorse che consentano l’espletamento delle funzioni che si rivendicano”.
Foto (archivio) RietiLife ©
io pago un contributo annuo alle camere di commercio da più di vent’anni senza sapere perchè, visto che non ne ho mai ricevuto nulla in cambio. Quindi sonp favorevole alla loro riduzione, come da legge di riforma.
mi chiedo come voteranno l al referendum i direttori delle camere di commercio , e penseranno all’italia o alla loro poltrona?