(di Roberto Pentuzzi) Il Memorial Gasperini resta in terra Sabina, con la vittoria della Npc Rieti sul Basket Recanati per 97-72. La serata è iniziata con le premiazioni alla figlia di Andrea Milardi, Chiara, una targa in memoria del mitico uomo di sport che è stato il suo papà, poi premi alla carriera a Roberto Feliciangeli, Bruno Bastianoni (Brina, prima promozione in Serie A della Sebastiani nel 1973), Enzo Napoleoni (Brina, primo anno della Sebastiani in Serie A stagione 1973-74) e Marco Calvani ( allenatore di Recanati).
Un premio speciale è andato al tifoso storico del basket reatino, Graziano Grillo, il premio ospite d’onore del Memorial ad Aldo Alvisini (direttore storico del settore giovanile della Sebastiani negli anni ’80), infine Fabio Peron per aver fondato la scuola di minibasket “Gasperini”.
Tornando alla gara giocata, la squadra di Nunzi ha dilagato, grazie alla ottima prova di Sims autore di 21 punti, ma tutta il gruppo ha dato un apporto importante, dove spiccano i 15 punti di Zanelli e Pepper, 13 di Chillo ed 11 di Di Prampero.
Per Racanati hanno cercato di reggere i soli Sorrentino, 12 punti ed i due americani Reynolds, 11 e Billbury 15.
Il terzo quarto è stato decisivo, grazie ai ritmi impressionanti impressi da Zanelli e compagni, che hanno costretto Recanati a subire un parziale di 26-11 per Rieti, questo fatto e qualche contestazione del pubblico, non molto a dire il vero, complice il campionato di calcio di serie A, ha fatto innervosire i due americani di Calvani, correndo il rischio di rovinare lo spirito del Memorial, che al fischio finale ha spento ogni tensione.
La Npc è apparsa in grande crescita in attesa del torneo di Campli, nonostante l’assenza del capitano Nicolò Benedusi, fermo per una tendinite.
Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©