Rieti città virtuosa. Secondo Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), nel capoluogo sabino, il maggior incremento di raccolta differenziata nel Lazio. Intanto dal Consorzio arriva l’invito a differenziare più carta e cartone per aiutare i comuni terremotati.
Arrivano dati confortanti e incoraggianti per il futuro, da parte di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Stando a quanto diffuso tramite il XXI rapporto annuale infatti, il Lazio lo scorso anno, ha registrato un aumento della raccolta differenziata di carta e cartone pari al 2,7% rispetto al 2014 e in particolare, è proprio Rieti il Comune dove si è registrato il maggior incremento di raccolta, pari al 29,2% con un pro capite di 24,5 kg/abitante (per un totale di circa 4mila tonnellate di carta raccolta).
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “questi numeri testimoniano i grandi passi in avanti che sta facendo la città sul versante della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti – siamo molto contenti perché questa è la chiara dimostrazione che il lavoro paga, soprattutto quando è svolto con estrema dedizione”. Medesima soddisfazione per il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci per queste percentuali positive: “sono questi i primi dati che ci confermano il percorso di miglioramento avviato con coraggio e grande partecipazione, grazie al coinvolgimento della cittadinanza e dei lavoratori – ha detto Ciacci – ora ci aspettiamo che questi crescano costantemente. Sul nostro sito internet (www.asmrieti.it), aggiorniamo regolarmente i dati relativi al destino delle raccolte differenziate e il riciclo dei materiali separati dallacittadinanza” E da Comieco arriva infine l’invito a continuare in questa direzione, se possibile, facendo ancora meglio.
“Raccogliere più carta e cartone per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia”, è l’invito del Consorzio Nazionale, in collaborazione con Anci e Conai, rivolto a tutte le famiglie italiane per contribuire alla ricostruzione dei paesi colpiti dal sisma del 24 agosto scorso. I cittadini, nel mese di settembre, dovranno solo aumentare l’impegno nel separare correttamente giornali, scatole e imballaggi di cartone. Seguendo i semplici consigli di Comieco e le regole sulla raccolta differenziata nel proprio Comune, si può ottenere 1 kg di carta pronta per il riciclo differenziando; ad esempio, due scatole di pasta, un giornale, un portauova, due sacchetti e uno scatolone di cartone.
Quello che, da 8 italiani su 10, è considerato un grande gesto di senso civico, oggi si trasforma in un atto di solidarietà. La carta e il cartone che tutte le famiglie raccoglieranno in più in questo mese, rispetto al settembre 2015, verranno valorizzati economicamente e si trasformeranno in aiuto concreto: circa 7 euro per 100 kg di carta raccolta in più che Comieco verserà ai Comuni coinvolti dal sisma.
Foto (archivio) RietiLife ©