(di Matteo Vasconi) Un vortice depressionario in discesa da latitudini più settentrionali si sta muovendo verso le nostre regioni. Nelle prossime ore esso causerà tempo maggiormente instabile, specie sull’Italia centro-meridionale, con possibile sviluppo di precipitazioni -anche a carattere temporalesco – più diffuse e intense sulle aree che si affacciano sull’Adriatico. Il vortice sarà responsabile inoltre di una progressiva intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali e un deciso calo delle temperature rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:
LUNEDI’ 5 SETTEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle prossime ore con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e intense dalle ore centrali della giornata. Tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni dalla serata/notte. Temperature massime in diminuzione: valori tra 24°e 25°C nel capoluogo, intorno ai 19°- 21°C nell’Amatriciano. Venti inizialmente deboli sud-occidentale, in successivo rinforzo dai quadranti settentrionali.
MARTEDI’ 6 SETTEMBRE Nuvolosità variabile in mattinata, più consistente sulle aree della provincia al confine con l’Abruzzo, dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco; ulteriore aumento delle nubi nel pomeriggio, con possibilità di fenomeni sparsi su tutta la provincia. Temperature minime e massime in calo: valori minimi oscillanti tra i 10° e 13°C nel capoluogo, mediamente intorno a 7°-10° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 21°- 23°C e 14°- 17°C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.
MERCOLEDÌ’ 7 SETTEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse- specie nel pomeriggio- più intense sulle aree più orientali della provincia (da Rieti verso est). Temperature minime e massime sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento: minime oscillanti tra 11° e 14°C nel capoluogo, mediamente 8°-11°C nell’Amatriciano; massime tra 22°- 24°C e 15°- 18°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la permanenza di una circolazione depressionaria possa favorire residue condizioni di instabilità-specie pomeridiana- anche per la giornata di giovedì. Le temperature sono attese in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori massimi.
Foto: RietiLife ©