(di Sabrina Vecchi) Si narra che durante una calda giornata di lavoro, nel luogo dove attualmente sorge il Santuario di San Felice all’Acqua a Cantalice, il piccolo Felice fece scaturire una sorgente d’acqua pura e limpidissima che la pietà dei devoti oggi reputa miracolosa. Al tempo, Felice e i suoi compagni erano dediti come solito alla cura degli armenti, ed il gran caldo e la mancanza di acqua comportavano una fatica talmente grande da indurre i contadini al limite di sopportazione ad imprecare contro Dio.
Fu così che Felice Porri pregò e colpendo a terra con un bastone “ralletta” fece scaturire una sorgente d’acqua, affinché i suoi compagni e i contadini estinguessero la sete. A Cantalice è consuetudine celebrare nel mese di settembre il luogo dove avvenne il miracolo del Santo Cappuccino, come tradizione vuole partendo dalla tradizionale fiaccolata del 14 agosto.
La Fiaccolata per la Pace in onore di S.S.Assunta e San Felice venne ideata e promossa circa 30 anni fa da mons. Gottardo Patacchiola, parroco del paese, e dall’allora priore della Confraternita di San Felice da Cantalice Santacroce Giuseppe. Partendo alle ore 20:30 da località Palombara, la fiaccolata percorrerà via del Santuario fino ad arrivare alla fonte miracolosa. ORARIO MESSE SANTUARIO DI SAN FELICE 2016
Foto (archivio) RietiLife ©