A dieci anni dalla scomparsa, avvenuta il 14 agosto 2006, una manifestazione provinciale di pesca alla trota sarà
dedicata al ricordo di Italo Cavoli, appassionato pescasportivo e animatore di iniziative promosse per favorire la diffusione, specie tra i giovanissimi, di una disciplina che vanta migliaia di proseliti nel Reatino ma dispone di pochi mezzi e aiuti da parte di enti e associazioni.
Un’azione che Cavoli portò avanti con dedizione soprattutto nel corso dei due mandati che ricoprì come presidente della Fipsas, dal 1989 al 1996, quest’ultimo quando era presidente del Coni provinciale Alberto Bianchetti che, per una tragica fatalità, morì pochi giorni prima, il 5 agosto 2006, precipitando con l’aliante. L’appuntamento con il “Memorial Italo Cavoli”, che si avvale del patrocinio della Federazione provinciale pescasportivi e sport acquatici, presieduta da Sandro Francesconi, e organizzato da Blue Marlin di Fausto Penzo, con il sostegno delle aziende Travertini S.Peter 96 di Poggio Moiano e Donna di Cuori di Osteria Nuova, è per la mattina del 18 settembre (ore 7,30, con chiusura della gara prevista per le 12,30), presso il lago sportivo di Ponte Buita, sulla Salaria per Roma, tradizionale luogo di riferimento e gare per pescatori provenienti anche da fuori del territorio sabino.
In occasione della giornata di pesca, gli organizzatori immetteranno nel bacino di acqua oltre due quintali di trotelle. Alla gara (a invito e gratuita) ci si potrà iscrivere contattando Blue Marlin (tel. 0746-497714) oppure Alberico Blanchi, presso il lago di Ponte Buita (tel. 0765-884518/347/9473296). Ai primi tre saranno assegnati, oltre al trofeo, anche canne e mulinelli, ai classificati dal secondo al decimo andranno coppe e targhe, mentre a tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della manifestazione. Scarica: Locandina
Foto: CAVOLI ©