Due giornate vicine e intense hanno caratterizzato il weekend di Rivodutri, con l’istallazione di due lavori artistici nel segno del progetto “Arte contemporanea a Rivodutri” ma anche con l’apertura dell’amato Bar Roma grazie al cambio di gestione.
Sabato 16 luglio scorso sono state istallate due opere a Rivodutri e ad Apoleggia rispettivamente di Fabio Grassi e Susanna Cati. L’opera di Fabio Grassi dal titolo “Alchemica”, collocata nella parete di destra della facciata del Comune, è una lettura un po’ francescana dell’Arco alchemico con i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) che sono alla base della vita e, in questo caso, della ceramica. Ad Apoleggia, il balcone della piana, l’artista Susanna Cati ha proposto “Spears”: lance tessili ispirate alla cultura e alle tradizioni popolari, come la cottura del pane e la vicenda degli Zanni.
Domenica 17 è cominciata la nuova gestione da parte di due giovani del Bar Roma, sempre con l’attenta partecipazione del sindaco Barbara Pelagotti e dell’intera comunità. La Banda Musicale di Rivodutri ha allietato l’inaugurazione, rendendola intima e anche piena di commozione in modo particolare quando a scandire il tempo con la grancassa è stato il quasi centenario Marco Onofri.
Foto: Paniconi ©