Europei di atletica: Strumillo in finale nel disco, Chigbolu avanti nei 400

La prima mattinata degli Europei di Atletica di Amsterdam dona ai reatini (adottivi e non) un pacchetto di emozioni a due volti. Felicità per la discobola Stefania Strumillo che si qualifica alla finale di venerdì pomeriggio agganciando il record personale e stagionale italiano con 59.80: è la seconda di sempre in Italia. Eliminata Valentina Aniballi con 51.66.

Qualificata, ma con ripescaggio, Benedicta Chigbolu: la quattrocentista, prima italiana impegnata nel preliminary round (Libania Grenot partirà dalla semifinale) nelle qualificazioni dei 400 viene squalificata per invasione di corsia. La gara dell’atleta dell’Esercito era scivolata via abbastanza regolare per almeno 320 metri, con un lieve cedimento solo nel finale, in scia alla plurititolata Christine Ohuruogu (prima con 52.69). La squalifica dura solo pochi minuti perché la Fidal fa ricorso che viene accolto e permette a Chigbolu di gareggiare domani, alle 17.35, in semifinale.

Nell’alto, eliminata Erika Furlani: il suo 1.85 (e tre errori a 1.89) le vale il sedicesimo posto e non le permette di qualificarsi alla finale di domani. Ci saranno, però, Alessia Trost e Desirée Rossit, appaiate a 1,89 (per il quinto posto della Trost ed il decimo della Rossit), guadagnano la promozione al termine di una qualificazione priva di particolari sorprese.

Nel pomeriggio di oggi in gara la Forestale Gloria Hooper nei 200 (semifinale) e la bulgara-reatina Ivet Lalova-Collio (che farà anche i 100, esentata dal primo turno). Un’altra Forestale, Julaika Nicoletti, lancia il peso nelle qualificazioni alle 19.10. Domani sarà il giorno del primatista italiano Matteo Galvan (esentato dal primo turno) nella semifinale dei 400. Sebastiano Bianchetti, nel peso maschile, gareggia in semifinale sabato mattina. Sabato mattina anche Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca in semifinale per la staffetta 4×400; Sabato pomeriggio nella staffetta 4×400 (semifinale) ci sono Matteo Galvan e Lorenzo Valentini; nella 4×100 donne semifinale per Anna Bongiorni e Gloria Hooper.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email