L’ultimo canestro di Rolando Howell: giocò e vinse contro la Sebastiani al PalaSojourner insieme a Pozzecco

Se n’è andato Rolando Howell. Il mondo del basket è in lutto per la scomparsa del pivot americano rimasto paralizzato poche settimane fa a causa di una caduta. Howell, 34 anni, aveva giocato al PalaSojourner in serie A da avversario della Solsonica Rieti nel dicembre 2007 quando militava nella Pierrel Capo d’Orlando di Gianmarco Pozzecco e del coach Meo Sacchetti. Contro la squadra di Lino Lardo (con Carter 23 punti, Hurd 22, Prato 21), Howell segnò 11 punti e catturò 10 rimbalzi che risultarono decisivi nel 100-98 finale per i siciliani dopo un tempo supplementare.

DA GAZZETTA.IT

Rolando Howell, tra i grandi protagonisti della promozione in Serie A dell’Orlandina nel 2004-05, non ce l’ha fatta: è morto mercoledì in seguito alle complicazioni provocate dalla frattura cervicale di cui era rimasto vittima poco più di un mese fa. A metà maggio una tragica notizia era rimbalzata dagli States: il 34enne uscito da South Carolina era caduto a seguito di uno svenimento e si era procurato la frattura di una vertebra cervicale che lo aveva lasciato paralizzato. “Chiediamo solo preghiere per la sua famiglia”, ha detto il compagno di squadra Aaron Lucas comunicando la tragica notizia. Howell, che ha giocato alla USC dal 2001 al 04 era ricoverato al “Carolinas Medical Center Spinal Cord Injury Rehabilitation program” di Charlotte, nel North Carolina, dov’era sottoposto a cure intensive nella speranza di poter tornare a camminare. La moglie Reanna, subito dopo l’incidente, aveva anche aperto un account per la raccolta fondi, in modo da garantirgli le migliori cure possibili..

CARRIERA — Howell in effetti ha disputato due stagioni in Serie A con Varese dal 2005 al 2007, prima di far ritorno in Sicilia con l’Orlandina. In tre campionati ha tenuto una media di 8.1 punti e 5.9 rimbalzi a partita. Famosa anche la sua rissa in discoteca, all’Hollywood di Milano, con l’allora centravanti nerazzurro Adriano. Lasciata l’Italia, Ro aveva chiuso la carriera tra Polonia, B spagnola, Portogallo e Libano (Al Mouttahed Tripoli nel 2014 la sua ultima squadra). Dopo il ritiro è tornato nella sua Columbia.

CONTINUA A LEGGERE SU GAZZETTA.IT

Print Friendly, PDF & Email