(di Roberto Pentuzzi) Il mercato di serie A2 comincia a muoversi, dopo settimane di stasi e trattative.
Se per la Npc il sogno di avere un assett play-pivot con la coppia Saccaggi-Poletti è sfumato, Mitchell Poletti giocherà nel Lazio, ma in terra pontina e Saccaggi da giorni ha scelto Treviso, un interessamento molto più che concreto per il nuovo play va nella direzione di Alessandro Zanelli.
La scelta di coach Luciano Nunzi di iniziare dal ruolo principale e pescare tra un italiano di categoria sembra ormai definita, non un funambolo di colore dagli States, ma un giovane play titolare, scuola Treviso.
Il ventiquattrenne play trevigiano è stato campione italiano proprio con le giovanili della Benetton, under 19 nel 2011, dopo le due stagioni consecutive in serie A2, prima a Recanati e lo scorso anno ad Omegna, si è consacrato titolare con una buonissima media punti di oltre 10 a partita.
Allo stesso tempo difende bene e potrebbe creare con Della Rosa una giovane coppia veloce, ma anche di tiratori dall’arco.
Zanelli è un play moderno, completo, che ha dimostrato di tenere bene la categoria, soprattutto aprirebbe la possibilità per la Npc di scegliere il gigantone di colore americano , il mercato non offre moltissimo ed i ruoli più difficili da coprire sono play e pivot, se si considera la conferma di Dalton Pepper, la guardia c’è, l’altro straniero sarebbe un lungo.
Manca l’ ufficialità dell’ingaggio di Zanelli, ma la trattativa è a buon punto, dunque, poiché coach Luciano Nunzi ha dischiarano di voler partire dal gruppo degli italiani, questo sarebbe un primo tassello importante.
Foto (archivio) RietiLife ©