È iniziato alle 15 con il ritrovo all’esterno della Cattedrale l’appuntamento giubilare della diocesi di Rieti riservato ai più piccoli, il Giubileo dei Bambini. Sotto la guida di don Roberto D’Ammando e dell’equipe diocesana ACR, i bambini dai 7 ai 12 anni sono stati accolti e suddivisi in gruppi, per predisporsi al momento di preghiera che ha poi introdotto al passaggio della Porta Santa.
Quindi, usciti da Santa Maria, è stata la volta del “percorso giubilare della misericordia” con attività da svolgere presso 6 stand dislocati nel centro storico (piazza del Comune, piazza S. Rufo, largo Bonfante, area dinanzi alla Biblioteca Paroniana, parte alta e parte bassa di via Roma) attività dedicate agli incontri di Gesù con vari personaggi che hanno sperimentato il suo amore misericordioso (Matteo, l’emorroissa, la donna peccatrice, Zaccheo, Pietro pentito dopo il rinnegamento, il buon ladrone sulla croce).
Il percorso tematico si concluderà poi, con l’attività finale di raccordo, a largo San Giorgio. Di qui, alle 18.30, i fanciulli e i loro accompagnatori si sposteranno nella vicina piazza San Francesco per il festoso momento della benedizione dei bambini, tradizionale appuntamento legato al Giugno antoniano reatino, presieduta dal vescovo mons. Domenico Pompili; momento, questo, che vedrà partecipare anche i più piccolini, sin da quelli di pochi mesi di vita che i genitori amano portare a tale sentita celebrazione che costituisce una sentitissima consuetudine dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©