Oggi, sabato, 11 giugno a Rieti e Cittaducale si svolgerà “Una giornata In Salute” nell’ambito delle attività di prevenzione sanitaria promossi dalla Asl di Rieti e dal Lions International – quinta circoscrizione.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, che offre l’opportunità di sottoporsi, gratuitamente, a visite specialistiche e consulenze e si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13.30 a Rieti, presso gli Archi del Vescovado e nel centro storico di Cittaducale.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della Festa dell’Amicizia, il piacere di ritrovarsi e sentirsi comunità, organizzata ogni anno dal Lions International –quinta circoscrizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sull`importanza della prevenzione.
I cittadini saranno accolti dagli associati Lions e dal personale medico ed infermieristico dell’Azienda Sanitaria Locale: a Rieti, presso gli Archi del Vescovado in via Cintia, dalle ore 9 alle ore 13.30, sarà possibile sottoporsi ad elettrocardiogrammi, spirometrie, ricevere informazioni sui disturbi alimentari, sulla sicurezza alimentare e ricevere consulenze in ambito chirurgico – vascolare, diabetologico, infettivologico, odontoiatrico, pediatrico, pneumologico, urologico, cardiologico e otorinolaringoiatrico.
A Cittaducale, nel centro storico del comune reatino, dalle ore 9 alle ore 13.30, sarà possibile sottoporsi a screening di prevenzione oncologica, elettrocardiogrammi, spirometrie, consulenze specialistiche in ambito cardiologico, diabetologico, nefrologico, neurologico, ortopedico, pneumologico e reumatologico. Si tratta di una occasione importante di sensibilizzazione della popolazione sul corretto approccio alla diagnosi clinica ed all’utilizzo appropriato delle prestazioni sanitarie, evitando di incoraggiare atteggiamenti consumistici di prestazioni di specialistica e di diagnostica non sempre supportati da reali necessità cliniche.
Foto (archivio) RietiLife ©