Il Consiglio UE, con parere favorevole del Parlamento Europeo, ha nominato la reatina Ilaria Passarani come membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Europea dei farmaci (EMA).
Dopo la maturità classica al Liceo Varrone Ilaria ha lasciato Rieti alla volta di Milano per studiare economia all’Università Bocconi. Ilaria vive a Bruxelles da 12 anni quando si è trasferita subito dopo la laurea per uno stage alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea. Dal 2006 lavora presso l’Organizzazione Europea dei consumatori (BEUC) dove è responsabile del dipartimento salute e alimentazione. Ilaria è anche ricercatrice onoraria alla facoltà di medicina dell’Università di Maastricht in Olanda.
L’Agenzia europea dei farmaci è un organo decentrato dell’Unione Europea con sede a Londra. Il suo ruolo principale è di tutelare e promuovere la sanità pubblica mediante la valutazione ed il controllo dei medicinali. All’interno del Consiglio Ilaria avrà il compito di rappresentare gli interessi dei pazienti. Il suo mandato durerà 3 anni.
Foto: RietiLife ©