La NPIC (Associazione Nuova Pallacanestro in Carrozzina Rieti), nata nel 2015 e affiliata della NPC Basket Rieti, sabato 28 maggio, nella Chiesa di San Domenico, Piazza Beata Colomba, a partire dalle ore 10 darà vita alla giornata conclusiva del Progetto “1 ora per disabili”.
Una giornata molto importante per la NPIC Rieti che, dopo i saluti e la presentazione del progetto da parte del presidente Roberto Scagnoli, proclamerà i vincitori ed illustrerà gli elaborati premiati. Il Progetto “1 ora per disabili” di prevenzione contro gli incidenti del sabato sera e in motorino nasce dalla voglia di incontrare i ragazzi che sono maggiormente esposti al problema degli incidenti stradali.
Questa è stata l’occasione per parlare loro di prevenzione, portandoli allo stesso tempo a contatto con una realtà che spesso spaventa e mette a disagio il mondo dei normodotati che è il mondo della disabilità. L’incontro, nelle scuole che hanno aderito al progetto, ha visto i ragazzi coinvolti anche in due esperienze pratiche: l’utilizzo delle carrozzine da gioco con la spiegazione dei fondamentali del basket “da seduti” e la prova di un percorso per non vedenti applicando sugli occhi una benda.
Nella giornata di sabato saranno ripercorse queste esperienze e verranno premiati i tre ragazzi che hanno realizzato gli elaborati più significativi. La Nuova Pallacanestro in Carrozzina Rieti ringrazia per il patrocinio il Comune di Rieti e il Comando della Polizia Municipale di Rieti e tutte le scuole che hanno partecipato (Liceo Classico Marco Terenzio Varrone – Rieti, Liceo Pedagogico Linguistico Elena Principessa di Napoli – Rieti, Scuola Secondaria di Primo Grado – Limiti di Greccio, Liceo Artistico Calcagnadoro – Rieti, Istituto Tecnico Agrario Agroalimentare – Rieti Istituto Tecnico Commerciale per i Servizi Commerciali e Turistici – Rieti, Scuola Secondaria di Primo grado Sisti – Rieti Scuola Secondaria di Primo grado – Antrodoco).
Oggi, giovedì 26 maggio, alle 18.30 ci sarà una dimostrazione della NPIC al campo della chiesa di San Michele Arcangelo nell’ambito di “Rieti città dei bambini”; il primo giugno la NPIC parteciperà alle Olimpiadi dello studente al parco di via Liberato di Benedetto ed, infine, il 10 giugno la NPIC sarà protagonista di un amichevole alle 21 al parco “Coriandolo” nell’ambito della manifestazione “Rieti città dello Sport”.
Foto (Archivio) RietiLife ©