La Fortitudo Città di Rieti sta proseguendo nella preannunciata opera di costruzione del gruppo con cui affrontare il prossimo campionato: in quest’ottica, nelle ultimissime ore, ha trovato finalizzazione un’intensa e meditata attività di ricerca dei principali componenti degli staff tecnici della prima squadra e delle squadre giovanili, i quali saranno le fondamenta ed i pilastri della nuova casa della pallavolo reatina, cui affidare le sorti del campo e le aspettative dei tanti appassionati e tifosi.
I criteri guida della esaltazione delle professionalità e del talento, da un lato, e della valorizzazione delle risorse reatine, dall’altro, hanno condotto la società ad affidare l’incarico di primo allenatore della prima squadra a Maria Grazia Angeletti, un nome, ma soprattutto una persona che non hanno certo bisogno di presentazioni. Il nuovo coach fortitudino ha un curriculum di tutto rispetto dal quale si possono estrapolare, a titolo soltanto esemplificativo, le vittorie di alcuni campionati giovanili, la partecipazione a numerosi campionati di serie C e serie B (anche con Rieti e Cittaducale), nonché la formazione di atlete di alto spessore tecnico quali Beatrice Mosconi e Marta De Paolis. Nelle prossime ore Maria Grazia Angeletti procederà con la società alla completa definizione dello staff tecnico della prima squadra.
Novità assoluta per la società reatina sarà la partecipazione al campionato giovanile U20, un campionato prestigioso e molto interessante sotto vari profili, non ultimo quello della crescita dei nuovi talenti che saranno ad un passo dall’ingresso nei campionati nazionali: per questo motivo il binomio degli allenatori adatti è stato individuato in chi ha le doti giuste per raggiungere questi importanti obiettivi ovvero, ancora una volta per quanto riguarda il ruolo di head coach, in Maria Grazia Angeletti, ed in Daniela Monteriù in qualità di secondo allenatore. Quest’ultima, è reduce da una stagione come allenatore nel campionato U18 a Cittaducale, ha condotto nel fondamentale ruolo di Direttore Tecnico la rappresentativa femminile del C.Q.P. reatino al Trofeo delle Province 2016 ed è già stata secondo allenatore per la Fortitudo nel campionato di serie B1 nella stagione 2014/2015: importanti doti carismatiche e di empatia, unite ovviamente a quelle tecniche hanno fatto di lei una candidata naturale al ruolo che le è stato affidato.
Ruolo cui aggiungerà quello di primo allenatore anche per il campionato giovanile U18, mentre per il campionato U16 le sorti e le speranze amarantocelesti saranno affidate a Daniele Leoni, una assoluta certezza del settore giovanile reatino, cui la società ha riconosciuto il merito di un grande lavoro caratterizzato da capacità e serietà. “La Fortitudo, quindi, rivolge i migliori auguri ai componenti degli staff tecnici incaricati, confidando nelle loro indubbie doti e qualità tecniche ed umane” ha scritto la società amarantoceleste.
Foto (archivio) RietiLife ©