Dopo il grande successo dello scorso anno, la città di Forte dei Marmi ospiterà nei mesi di giugno e luglio il 2° Campionato Internazionale di Fuochi d’Artificio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale toscana e organizzato dalla Pirotecnica Morsani Srl.
La ditta reatina ha selezionato 3 tra le più importanti società pirotecniche a livello mondiale e in collaborazione col Comune di Forte dei Marmi sta lavorando per rendere questa seconda edizione del festival ancor più esaltante.
Gli show designer selezionati per la progettazione degli spettacoli in gara hanno accettato di buon grado l’invito a partecipare e stanno attualmente lavorando all’elaborazione del loro spettacolo.
Ad ogni ditta verrà fornita la stessa quantità di materiale… sarà quindi la fantasia e l’abilità di ciascun designer nel combinare colori ed effetti a determinare il vincitore!
Le scenografie pirotecniche verranno osservate e valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. Ad affiancarlo in questo arduo compito saranno: Silvana Annichiarico, presidente Triennale Design Museum; Gianni Canova, scrittore e docente universitario IULM Milano; Michela Barbiero, direttore SkyUno; Annalisa Bugliani, modella, attrice, giornalista freelance; Gustavo Aceves, artista messicano, pittore e scultore; Anna Molinari, stilista e cittadina onoraria di Forte dei Marmi;Tiziano Lera, Architetto.
Alla giuria ufficiale si affiancherà la giuria del pubblico attraverso il voto online: registrandosi sul sito www.fortedeimarmifireworksfestival.it sarà possibile votare per attribuire il “Premio del Pubblico”. Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli in gara. Tra i votanti verranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno i premi messi in palio dalle categorie economiche di Forte dei Marmi.
Sulla pagina Facebook del Festival Internazionale Fuochi d’artificio “Forte dei Marmi FireworksFestival” saranno comunicati in tempo reale gli aggiornamenti e le news. Veranno inoltre pubblicate le foto che saranno postate con #FdMFestival2016
Il programma del Festival Internazionale Fuochi d’Artificio 2016
Sabato 4 giugno, ore 22 – Pontile di FORTE DEI MARMI
Smart Pyrotechnics (Inghilterra)
E’ una società del Regno Unito con una partnership unica tra inglesi e australiani che ha prodotto ottimi risultai nel corso degli ultimi anni. Produce spettacoli pirotecnici in tutto il mondo, eventi originali ed emozionanti che li rendono unici nel loro genere.
Tra gli eventi a cui hanno partecipato segnaliamo il Thailandia Chiang Mai 2010, festival internazionale dei fuochi pirotecnici in onore del re e della regina di Tailandia.
In inghilterrsa, a Plymouth nel 2010, esibizione durante i campionati britannici con oltre centomila persone presenti. A Manila nelle Filippine, nel 2012, per il concorso internazionale piro – musicale. In Francia, a Courchevel nel 2014, per il festival internazionale delle arti pirotecniche.
Sabato 18 giugno, ore 22 – Pontile di FORTE DEI MARMI
Fireworks for Africa (Sudafrica)
Il potere e la magia dei fuochi d’artificio professionali sono in grado di creare un livello di eccitazione tale da dar vita ad eventi di portata mondiale.
E’ quello che riesce a produrre questa società sudafricana. L’effetto persuasivo e quasi ipnotico che i fuochi accendono nel pubblico è un fenomeno che non si può raggiungere con nessun altra forma di intrattenimento. Fireworks for Africa crea spettacoli di altissima qualità. Sono stati responsabili per la Fifa dello spettacolo pirotecnico della Coppa del Mondo di calcio 2010. Sia per la cerimonia inaugurale che per quella di chiusura entrambe a Johannesburg. Per la cerimonia di apertura della African Cup of Nations 2008 in Ghana. Coca Cola superstar Volley (Namibia e Mozambico). E, tra gli altri, per gli spettacoli di David Copperfield, Lady Gaga e Bon Jovi.
Sabato 9 luglio, ore 22 – Pontile FORTE DEI MARMI
Flash Art Group (Germania)
Ecco alcuni eventi che hanno curato nel corso degli anni. Apertura e chiusura della cerimonia per la 15^ edizione del Giochi Asiatici 2006. National Day 2010 degli Emirati Arabi Uniti. Giochi pirotecnici e spettacoli multimediali per il 60^ giubileo di incoronazione del Re di Thailandia. Sono stati protagonisti al Pyronale, il più grande ed importante festival di fuochi pirotecnici in Germania. Cerimonia di chiusura della Fifa World Cup 2006 in Germania e Fifa European Cup 2012 con finale a Kiev. Cerimonia speciale dei Giochi Olimpici di Shangai. Celebrazione estiva per il presidente della Germania Federale nel 2009. Giochi pirotecnici in occasione della giornata nazionale a Monaco a partire dal 1998.
Giochi pirotecnici in occasione del 50^ giubileo dell’unione Europea e del 20^ anniversario della caduta del muro di Berlino.
Sabato 23 luglio, ore 22– Pontile FORTE DEI MARMI
GRAN FINALE CON LA PIROTECNICA MORSANI
Dopo il grande successo registrato lo scorso anno, la serata finale del Festival, durante la quale verrà proclamato il vincitore, si concluderà con un grandioso spettacolo della Pirotecnica Morsani, che illuminerà il cielo di Forte dei Marmi salutando definitivamente la Seconda edizione del Festival.
Foto (archivio) RietiLife ©